L’Ostello della Gioventù ospiterà i pellegrini. Al Comune passano gli uffici finanziari, Parco Bove ed altre 20 aree. E per il Castello Alfonsino…

BRINDISI – L’Agenzia del Demanio apre ai Comuni: l’Amministrazione comunale brindisina acquisisce così 24 aree, tra le quali le più importanti sono quelle dove insistono il Palazzo degli ex uffici finanziari (del valore stimato di 6 milioni di euro), l’ex poligono di tiro di Punta della Contessa, l’ex batteria Menga (8.000 mq di area), e poi altre aree dislocate tra la zona di Materdomini ed il Paradiso.

Inoltre, il Comune acquisirà l’area di Parco Bove e cederà in permuta le due caserme dei carabinieri, che rappresentano sostanzialmente un costo per l’Amministrazione comunale.

Novità positive anche per l’Ostello della Gioventù, il cui progetto di valorizzazione redatto in collaborazione tra Comune e Agenzia del Demanio è stato candidato al bando “Cammini e percorsi”, teso a valorizzare gli immobili situati lungo gli itinerari storico-religiosi quali la Via Francigena.

E dalla proficua collaborazione tra Comune ed Agenzia del Demanio potrebbero giungere novità anche riguardo il Castello Alfonsino: l’Amministrazione comunale ha già pronto il bando rivolto ai privati per la gestione di tutta l’area, ma essendo la stessa ancora nella titolarità dell’Agenzia del Demanio, si attende il benestare dell’Ente. Senza una destinazione d’uso supportata da un piano di sostenibilità economico-gestionale dettagliato, però, non è così scontato che da Bari arrivi l’ok all’operazione. Se ne saprà di più la settimana prossima.

Andrea Pezzuto
Redazione

LASCIA UN COMMENTO