“Lo sport: una luce per la fibromialgia”: il 12 maggio tavola rotonda promossa dall’US Acli Brindisi

L’Unione Sportiva Provinciale ACLI Brindisi, nel programma provinciale Pasqua degli Sportivi delle ACLI 2021, presenta con una tavola rotonda online sulla propria pagina facebook (https://www.facebook.com/UsAcliComitatoProvincialeBrindisi) il progetto interprovinciale US ACLI – LO SPORT: UNA LUCE PER LA FIBROMIALGIA.

Intervengono:

  • Dario Micaletti – Presidente Provinciale US ACLI Brindisi
  • Massimo De Girolamo – Direttore Nazionale Borgosalus
  • Barbara Suzzi – Presidente Nazionale CFU Italia – ODV
  • Anna D’ Accico – Testimonial US ACLI Fibromialgia
  • Antonio De Filippis – Presidente ASD New Phisiodinamic

Il 12 Maggio è la Giornata Mondiale della Fibromialgia.

La fibromialgia, chiamata anche sindrome fibromialgica, è una malattia comune, che colpisce circa 2 milioni di Italiani,  caratterizzata da rigidità e dolore muscolo-scheletrico diffuso. Il dolore ha una origine spesso difficile da individuare: può essere superficiale (cutaneo), muscolare, tendineo, profondo (osseo) e si associa a contrattura muscolare dolorosa. I pazienti fibromialgici presentano  specifiche aree simmetriche del corpo molto dolorose alla pressione con le dita (tender points), molto tipiche e che sono assenti nei pazienti affetti da altre patologie reumatiche.

 

Si tratta di una patologia che “colpisce” soprattutto le donne, spesso in età adulta in seguito alla menopausa, ma può colpire anche i giovani. Spesso colpisce più componenti della famiglia ed è stata dimostrata anche una familiarità della malattia, legata a malfunzionamento dei geni deputati alla sintesi di sostanze che modulano il dolore (come le endorfine, la serotonina, le catecolamine, etc).

Dolore silenzioso e invisibile ma che non ti molla maiUna malattia di cui si sa molto poco e, ancora, nonostante siano sempre di più le persone affette, non è riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale come malattia cronica. Ciò produce ulteriori aggravi e penalizzazioni per i malati.

I fibromiagici non hanno percorsi di diagnosi e di assistenza chiari. Non è affatto facile quantificare il dolore, che però è alto, continuativo, spesso insopportabile.

Campagna Interprovinciale US ACLI di Sensibilizzazione

In previsione del 12 Maggio i Comitati Provinciali US ACLI di Brindisi, Avellino, Ascoli Piceno, Pesaro Urbino e Verona organizzano attraverso i dirigenti, tecnici e atleti delle ASD affiliate momenti di sport indossando la maglietta, rigorosamente color viola, colore ufficiale della Fibromialgia, per sostenere e far conoscere questa malattia.

Lo sport diventa non solo veicolo di Prevenzione per la Salute, ma anche canale di sensibilizzazione e informazione.

I partner del progetto sono Borgosalus, le ACLI Provinciali APS di Brindisi, il CFU (Comitato Fibriomalgici Uniti) Italia – ODV.

A Brindisi l’ ASD New Phisiodinamic, sita in via Bozzano 5, rappresentata da Antonio De Filippis, componente del Consiglio US ACLI Provinciale Brindisi con delega “Sport e Salute”, organizza per sabato 8 Maggio alle ore 10,00, un’ ora di attività sportiva. Essendo la Puglia zona arancione, l’attività sportiva si terrà all’aperto, con il rispetto dei distanziamenti e con tutte le precauzioni Covid 19. Il gruppo composto da massimo 8 atleti, indossa la maglietta celebrativa ed è coordinato da Valeria De Filippis, Laureata in Scienze Motorie e Capo Tecnico Istruttore, qualificata nell’ Albo Nazionale US ACLI.

Anna D’Accico

Testimonial US ACLI Fibromialgia

Brindisina, componente della Presidenza Provinciale US ACLI Brindisi con delega alla Povertà, Bambini, Anziani, Animali e Disabilità.

Affetta da fibromialgia dal 2009, da anni è portavoce nel mondo del Volontariato dei malati di questa patologia. La sua costanza e volontà è quella di “dar voce a chi voce non ha” !

L’ US ACLI, Ente di Promozione Sportivo riconosciuto dal Coni invita l’opinione pubblica e i media a seguire e valorizzare queste manifestazioni. Dopo un anno di fermo, il mondo dello Sport di Base, riprende pienamente la sua missione di Promozione Sportiva, di Prevenzione per la Salute, sostegno, integrazione e socializzazione.

US ACLI: Con lo Sport protagonisti dei Cambiamenti!

Articolo a cura di Dario Micaletti

Presidente Provinciale US ACLI Brindisi

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO