“La Puglia è un bene comune”: martedì 31 luglio, ore 19.00, Scalinata virgiliana

“La Puglia è un bene comune” è il nuovo appuntamento di riflessione politica organizzato da Brindisi Bene Comune, che si terrà martedì 31 luglio alle ore 19:00 presso il piazzale antistante la scalinata virgiliana.

Uno spazio circolare ed aperto rivolto a cittadini e a cittadine, movimenti politici e associazioni di tutta la Puglia  per confrontarsi sul rapporto tra cittadini, movimenti e amministrazioni, sul ruolo di queste ultime come promotrici  di politiche virtuose e sulla possibilità di creare sinergie tra movimenti regionali.

Questo nuovo appuntamento, arriva dopo due incontri avviati nel 2017, uno a Brindisi e l’altro a Grottaglie,  in cui ci si è interrogati sulla possibilità dei comuni di proporre nuovi modelli virtuosi della politica.

Ora, dopo la proposta vincente di un modello di amministrazione movimentista nella città di Brindisi e  in altri comuni pugliesi, alla luce dei numerosi mutamenti nelle dinamiche politiche internazionali e nazionali,  crediamo che un nuovo modello politico sia già in atto, la cui forza trainante è movimentista. 

Gruppi politici di cittadini e cittadine che mettono a disposizione le proprie competenze nell’ottica di un bene comune,  in maniera attiva e diffusa. Una presenza politica capace di ascoltare e raccontare il territorio, una comunità dal lavoro paziente e costante,  generatrice di visioni e fiducia. Convinti che le risorse da cui partire sono il territorio stesso e le persone,  guardiamo insieme la strada che stiamo per percorrere.

“La Puglia è un bene comune” è una riflessione pubblica e partecipata che muove da queste domande:

• quali sono le linee direttrici di queste politica virtuosa? 

• qual è la relazione tra cittadini, movimenti politici e amministrazioni?  

• come si può costruire una visione comune tra i movimenti attivi sul territorio pugliese?

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO