BRINDISI – E’ partita ufficialmente, alle 19:00 di questo pomeriggio, la IV edizione de ‘La Magia del Cioccolato’. Il taglio del nastro, ad opera del sindaco Angela Carluccio, è avvenuto nella gremita piazza Cairoli di Brindisi. taglio-del-nastro-la-magia-del-cioccolato-6

Si tratta di un evento già consolidato in città, giunto, oramai, al suo quarto anno. Ma questa edizione, però, oltre a tante novità, può contare sul supporto di più di 40 stand, disseminati per tutto Corso Umberto.

“Abbiamo raggiunto questo traguardo – ha detto a latere del taglio del nastro Fabio Pochi, organizzatore de ‘La Magia del Cioccolato’ – siamo semplicemente soddisfatti ed orgogliosi di questo evento, che sta crescendo anno dopo anno. Basti pensare che il primo anno avevamo otto espositori, oggi sono, invece, più di 40. I numeri, quindi, ci dicono che dobbiamo continuare e crederci in questo evento ed in questa città. Ringrazio Caffarel (main sponsor, ndr), eccellenza italiana, perché ha creduto in noi ed in Brindisi. Posso già dire che ci sono tutti i presupposti per continuare la collaborazione anche l’anno prossimo. Abbiamo già progetti in mente, insieme a Caffarel, di gran lunga superiori. Cosa mi aspetto da Brindisi e dal territorio limitrofo? Una grande risposta in termini di presenza – ha continuato – perché bisogna premiare gli eventi di qualità, ma soprattutto gli eventi che si fanno in questa città. Dobbiamo noi tutti capire che Brindisi non può rimanere il fanalino di coda della regione”. Dunque, nonostante i gravi problemi che attanagliano Brindisi, qualcosa di buono si può ancora fare: “Sì, ma con la buona volontà e bisogna essere testardi – ha proseguito Pochi – se ci si ferma al primo ostacolo, non si realizza mai niente. Chiediamo alla città di collaborare e di non stare dietro una tastiera a criticare”.

Una novità di quest’anno è anche il supporto che stanno dando i commercianti del centro di storico, riunitisi in un comitato messo in essere da Marco Simone: “Un grazie a Marco Simone – ha concluso Pochi – il quale ha siglato un accordo con Caffarel, che ha fornito ai commercianti tutto il materiale per addobbare le vetrine. Abbiamo raggiunto una meta che, secondo me, a Brindisi non era mai stata raggiunta. E’ stato bello aver avuto l’appoggio di ben 53 negozi”.

Riconferma la sua presenza, per il secondo anno di fila, anche l’istituto alberghiero di Brindisi, che ‘presta’ i suoi ragazzi ai creatori dolciari più illustri: “Non è un fatto occasionale – ha dichiarato Antonio Micia, preside della scuola – che il nostro istituto, già in altre occasioni, garantisce la propria collaborazione a Enti di categoria, per espletamento di questo tipo di attività. Teniamo anche conto che, quest’anno, nel nostro istituto, è partito il corso di pasticceria. Quindi, ben si sintonizza con questo tipo di attività. Ai nostri ragazzi diamo delle opportunità qui, per esprimersi e farsi conoscere”.taglio-del-nastro-la-magia-del-cioccolato

Dunque, l’evento più dolce dell’anno vi aspetta fino al 4 di dicembre, tra piazza Cairoli e Corso Umberto.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO