La GMG 2017 della Diocesi di Oria con il cardinale Simoni

ORIA – Il Servizio di Pastorale giovanile della Diocesi di Oria organizza la GMG diocesana 2017 che si terrà venerdì 19 maggio nel santuario di San Cosimo alla Macchia in Oria, con inizio alle ore 19.00.

Il vescovo Vincenzo Pisanello incontrerà i giovani provenienti da tutte le comunità parrocchiali dei comuni appartenenti alla Diocesi per accogliere il cardinale Ernest Simoni, unico presbitero vivente testimone della persecuzione anticristiana in Albania. Don Ernest

Il cardinale Ernest Simoni in visita alla Diocesi di Oria

Da giovedì 18 maggio a sabato 20 maggio 2017 sarà presente a Oria il cardinale Ernest Simoni, albanese, superstite della persecuzione anticristiana operata dal regime ateista albanese di Enver Hoxha.




Il cardinale Simoni è stato invitato dal vescovo di Oria Vincenzo Pisanello in occasione della solenne Perdonanza dei Santi Medici Cosma e Damiano e in concomitanza con la tradizionale annuale Giornata della Gioventù, al fine di portare a tutti i fedeli della Diocesi di Oria la testimonianza di fedeltà e di eroismo evangelico della Chiesa albanese nel tempo della persecuzione.

La presenza del cardinale Simoni a Oria non è casuale: i rapporti di amicizia e comunione tra il presule e la diocesi oritana sono il frutto di un lungo trascorso di condivisione tra Diocesi di Oria e Diocesi di Scutari, sin dall’anno del Grande Giubileo del 2000. In quell’occasione tutti i fedeli della Diocesi di Oria contribuirono in maniera sostanziosa alla costruzione di una nuova chiesa dedicata ai Santi Medici Cosma e Damiano nel villaggio di Mali i Jushit, confinante proprio con il territorio della parrocchia di Barbullush, dove don Ernest era in quel tempo parroco. Negli anni a seguire, la collaborazione tra le due comunità diocesane si è intensificata sempre di più, dando vita a un vero e proprio gemellaggio, con l’invio non solo di aiuti di tipo materiale quanto soprattutto con la visita e la collaborazione di centinaia di volontari e di decine di sacerdoti, tre dei quali hanno prestato servizio stabilmente per vari anni in Albania come fidei donum, per alcuni mesi anche nella parrocchia di Barbullush, dopo il ritiro di don Ernest per motivi di età e di salute.

 Il programma della visita del Cardinale prevede i seguenti appuntamenti:

 Giovedì 18 maggio

ore 9.00: santa Messa presso il Santuario di San Cosimo alla Macchia.

ore 17.00: santa Messa nella Basilica Cattedrale di Oria.

 Venerdì 19 maggio

ore 7.30: santa Messa presso il monastero delle Clarisse in Manduria ed incontro con la comunità monastica.

ore 11.00: incontro con il clero diocesano di Oria presso il Seminario Vescovile.

ore 17.00: incontro con le religiose presenti in diocesi presso il Seminario Vescovile.

ore 19.00: partecipazione alla Giornata Diocesana della Gioventù presso il Santuario di San Cosimo alla Macchia, durante la quale il cardinale darà la propria testimonianza di fede, rispondendo alle domande dei giovani.

 Sabato 20 maggio

ore 9.00: incontro con gli studenti del liceo scientifico “Vincenzo Lilla” di Oria.




CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO