Comune di Brindisi

BRINDISI – La giunta comunale di Brindisi ha approvato oggi il Bilancio preventivo 2017-2019, sia pure senza gli assessori dei Democratici e Socialisti Maria Greco e Salvatore Brigante. Ciò non significa che la turbolenza in seno alla maggioranza sia acqua passata. Tutt’altro. Semmai i Democratici e Socialisti sono più determinati di prima a rivendicare il vice Sindaco (il nominativo lo vorrebbe indicare Damiano Flores, transfugo dal PD che di nomi ne avrebbe fatti già tre, senza essere tuttavia considerato, ndr), oltre ad un posto in più in Giunta e la sanatoria degli immobili comunali. E su quest’ultimo aspetto, pare che il consigliere Luigi Sergi non arretrerà di un millimetro.




In quanto al bilancio, nella nota che arriva da Palazzo di Città si legge che il sindaco Carluccio “ha voluto imprimere un indirizzo preciso allo strumento di programmazione dell’anno in corso, con l’obiettivo primario di tutelare le classi sociali più deboli. Va letta in quest’ottica la decisione di garantire il mantenimento delle spese per i Servizi sociali, nonostante le risorse limitate. Saranno stanziati in questo ambito circa 9 milioni 400 mila euro, tra cui 494.000 euro per interventi assistenziali, 5.236.000 euro per rette di mantenimento dei minori in istituti di ricovero, 800.000 euro per sostegno canoni di locazione, 192.000 euro per assistenza alunni audiolesi e videolesi, 550.000 euro per contributi ad anziani e minori bisognosi, 640.000 euro per contributi a famiglie sfrattate e senzatetto,  227.500 euro per assistenza disabili. Un altro aspetto fondamentale – dice sempre la nota – che caratterizza il Bilancio 2017-2019 è la decisione di non aumentare la Tassa sui rifiuti, una possibilità garantita dall’allargamento della base imponibile (pagheranno anche utenti di zone finora non servite) e dagli introiti della lotta all’evasione. Inoltre la sindaca ha voluto che siano previste agevolazioni nel pagamento della Tari per le famiglie più bisognose: sarà aperto un bando con somme che saranno messe a disposizione proprio per il pagamento della Tassa sui rifiuti. Non subiranno aumenti neanche le tariffe per i servizi a domanda individuale: ticket mensa, ticket impianti sportivi, scuolabus.  La giunta ha stanziato un milione 400 mila euro a copertura della perdita di esercizio della ‘Brindisi Multiservizi’, per iniziare il percorso di salvataggio della società e di tutti i posti di lavoro, così come la sindaca aveva già promesso, inoltre prevedendo in Bilancio lo stanziamento delle medesime risorse impiegate nel 2016, in attesa comunque della definizione del nuovo piano d’impresa. Nell’ambito delle opere pubbliche, sono stati destinati circa 4 milioni di euro, residui di mutui già contratti, per una serie di interventi considerati primari quali l’illuminazione della Sp 41 (litoranea nord), eliminazione delle barriere architettoniche dei sottopassi ferroviari e sovrappasso di via Del Mare, interventi di manutenzione straordinaria su scuole comunali, manutenzione di strade, marciapiedi, pubblica illuminazione e Pala Malagoli, ristrutturazione centro Polivalente Bozzano”.




Redazione

1 COMMENTO

  1. Ma sulla base di quali atti la Giunta comunale ha deliberato lo schema di bilancio previsionale da sottoporre al Consiglio? Ma quando hanno letto gli Assessori la montagna degli allegati documenti obbligatori richiesti ancor prima della sottoscrizione di detto schema? Quale è la motivazione da attribuire all’assenza di partecipazione alla delibera di bilancio dei due assessori della sigla Democratici e Socialisti? Forse hanno espresso parere favorevole avvalendosi della procedura del silenzio assenso?
    Sono questi taluni fatti da accertare preliminarmente e ancor prima della seduta di Consiglio per la discussione sul provvedimento di bilancio e fermo restando l’obbligo normativo del rispetto dei termini per fare tenere ai componenti tutti dell’Organo assembleare del Comune, gli atti .

LASCIA UN COMMENTO