BRINDISI – Si terranno domenica prossima, 12 marzo, a Brindisi, presso la piscina della Marina Militare “Parodo”, i campionati regionali primaverili assoluti di salvamento.
Alla gara parteciperà la società sportiva “Delfinia Nuoto”, associazione sportiva che nasce e si sviluppa a San Vito dei Normanni nel 1985, di cui è presidente Luigi Cavaliere ed allenata da Giuseppe Spinelli.
E’ da 10 anni che la Delfinia si allena anche a Brindisi, presso l’impianto della Marina Militare, gli ultimi tre dei quali esclusivamente a Brindisi, essendo chiuso l’impianto di San Vito. La società si occupa di Nuoto e principalmente di Nuoto per Salvamento, disciplina nella quale la Delfinia è tra le prime realtà nazionali del Sud Italia, mentre nel ranking nazionale risulta tra le prime 20. Il nuoto per Salvamento è una disciplina del nuoto agonistico che unisce le basi del nuoto con una forte componente sociale: essa, infatti, è la trasposizione in chiave agonistica di ciò che effettuano in fase di soccorso gli assistenti bagnanti (soccorritori acquatici di superficie), in mare ed in piscina. Negli ultimi anni la società Delfinia ha alcuni atleti che hanno guadagnato medaglie importanti a livello nazionale ed ottimi piazzamenti sia in gare in piscina che in mare (queste ultime dette “Gare Oceaniche”).
La stagione adesso sta quasi per volgere al giro di boa (le stagioni si aprono infatti in autunno e si chiudono in estate con gare anche a mare oltre che in piscina).
Le gare prevedono per ogni atleta un massimo di 6 prove di specialità individuali in diverse distanze (trasporto / ostacoli / percorso misto / manichino pinne / manichino pinne e torpedo / superlifesaving) e tre prove di staffetta.
L’iter regionale prevede una fase diretta di finali regionali: di CATEGORIA, in cui gli atleti si confrontano in base agli anni di nascita di riferimento e gli ASSOLUTI, in cui invece gli atleti si confrontano senza distinzione di anno. L’accesso a tale Finale Assoluta è previa conquista di un tempo limite ottenuto in una qualsiasi manifestazione precedente stagionale: domenica 12 marzo la Delfinia svolgerà, a Brindisi, proprio questo evento: il Campionato Regionale Assoluto.
“Alcuni dei nostri atleti, già per la stagione in corso – dice Giuseppe Spinelli – hanno guadagnato, grazie ai successi ottenuti nelle gare già effettuate – tra i quali anche i Campionati italiani di Categoria – l’accesso all’importante evento di fine Aprile, cioè il Campionato Italiano Assoluto Primaverile, la manifestazione più importante della stagione, nonché la più difficile da guadagnare”.
Domenica 12 marzo il Campionato Regionale si svolgerà al mattino ed al pomeriggio con gare individuali e di staffetta come da programma.
Data la particolarità della manifestazione , sarà vista la propedeuticità del tempo limite per accedervi, un evento non dai grandi numeri, ma sicuramente di spessore e di alta qualità.