Installati il totem e la teca che ospiteranno il defibrillatore donato da Carlo Amatori e dai suoi amici: domani la consegna alla città

BRINDISI – E’ stato installato questa mattina, in piazza Vittorio Emanuele II (giardinetti porto), il defibrillatore donato da Carlo Amatori nell’ambito dell’iniziativa “Verso una città cardioprotetta”; iniziativa sostenuta dall’amministrazione comunale e realizzata dallo stesso Amatori che, con un gruppo di amici, ha raccolto i fondi per istallare questo prezioso strumento in città.

Domani, martedì 9 luglio, alle ore 10,30, si terrà la cerimonia di consegna alla quale parteciperanno il sindaco Riccardo Rossi, l’assessore ai Servizi sociali Isabella Lettori e le autorità civili, militari e religiose.

L’amministrazione comunale ha aderito alla proposta acquistando un totem che ospita il defibrillatore.

Lo scorso anno, Amatori organizzò un evento culinario con l’aiuto di altri amici giornalisti con la passione dell’enogastronomia. Il successo dell’iniziativa si concretizza con l’acquisto di un defibrillatore, unico strumento efficace per salvare vite umane colpite da arresto cardiaco.

In Italia una persona su mille ogni anno viene colpita da arresto cardiaco e soltanto il 2% di esse riesce a sopravvivere (fonte Ministero della Salute), ciò è determinato dal tempo di intervento dei soccorritori che, mediamente, si aggira intorno ai 12/15 minuti. Per la persona colpita da arresto cardiaco ogni minuto che passa è di vitale importanza: in soli sessanta secondi, infatti, si abbassano del 10% le sue possibilità di restare in vita. Dopo soltanto 5 minuti di tempo, le possibilità di salvezza scendono al 50%. In Italia le vittime di arresto cardiaco sono oltre settantamila ogni anno e oltre l’80% dei decessi avviene lontano da ospedali e strutture sanitarie: a casa, negli uffici pubblici, in strada, sui luoghi di lavoro.

LASCIA UN COMMENTO