Incontro a Roma: ecco i progetti che potrebbero essere finanziati

BRINDISI – Ulteriore incontro romano per i rappresentanti istituzionali brindisini al fine discutere dei progetti proposti dall’ASI e dall’Autorità Portuale. Il tavolo sarà riconvocato la prossima settimana in quanto quest’oggi si è registrata l’assenza del MISE.

A riferirci dell’esito dell’incontro è stato il Presidente dell’ASI, Mimmo Bianco: “Le sensazioni sono positive, ed a riprova dell’attenzione che ci viene prestata, è stato convocato a stretto giro un altro incontro alla presenza del MISE, quest’oggi assente, per discutere del progetto del Brindisi Industrial Park. Proprio su questo progetto abbiamo ricevuto la disponibilità della Regione, attraverso il dottore Laforgia, a finanziare la fase preliminare, che ha un costo elevato. Il Ministero, da parte sua, si è impegnato a finanziare l’intervento”.

Oltre al Brindisi Industrial Park, l’attenzione dei Ministeri competenti si è focalizzata sul progetto dell’Autorità Portuale di banchinamento e realizzazione della retrostante cassa di colmata tra il pontile del petrolchimico e Costa Morena Est: il progetto è in fase di progettazione esecutiva (dunque pronto per essere bandito) ed ha già ricevuto un finanziamento pari a 13 milioni di euro; la restante parte delle risorse dovrebbe giungere al termine del tavolo tecnico interministeriale.

E buone possibilità sembrerebbero esserci anche per i progetti della piastra logistica integrata retroportuale e del trattamento delle acque di falda, per il quale sarà implementata la dotazione economica già stanziata dal Ministero in tema di bonifiche (pari a 25 mln di euro).

Non resta che attendere l’esito degli ultimi incontri per comprendere se davvero la città sarà beneficiaria di quella che, stando ai propositi, si preannuncia come una vera e propria pioggia di finanziamenti sulla città.

 

Andrea Pezzuto
Redazione
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO