Illuminazione Lungomare: come sperperare soldi pubblici. I cittadini meritano risposte!

BRINDISI – “Penso che Energeko debba intervenire anche sul lungomare Regina Margherita, con un ripristino radicale dei faretti vandalizzati, delle luci di servizio e delle lampade spenti ormai da mesi. L’aspetto triste e trasandato della via più panoramica di Brindisi impoverisce la spettacolarità dell’incantevole scenario”. Questo il commento di un nostro lettore alla nota dell’associazione “Brindisi Avanti Insieme” che ringraziava l’Energeko per il ripristino dell’illuminazione pubblica del Quartiere Paradiso.

La situazione dell’illuminazione artistica del Lungomare Regina Margherita è stata oggetto di numerosi nostri articoli, ma una volta compreso che al Comune non dispongono né delle risorse né probabilmente di altri requisiti per risolvere la problematica, abbiamo deciso di desistere. Speravamo che l’Amministratore Unico della Energeko, l’ing. Galati, potesse fornirci ragguagli in merito, ma l’ingegnere non ritiene utile rilasciare dichiarazioni alla stampa. Chiariamo che alla Energeko, stando a quanto appreso nei mesi scorsi, non è stata mai affidata formalmente la gestione dell’illuminazione del Lungomare, né del Parco del Cillarese, in quanto, per quanto attiene il Lungomare, è in corso un contenzioso tra il Comune e la ditta che effettuò la progettazione esecutiva ed i lavori di messa in opera dell’illuminazione artistica. Una situazione dunque paradossale, che non lascia sperare nulla di buono sulla risoluzione di un problema che pare di poco conto ma che lede l’immagine del tratto più bello della città.

Chissà se questa gestione commissariale ed il nuovo Amministratore della Energeko non possano riuscire con un guizzo a dipanare anche questa matassa. Attendiamo risposte.

Andrea Pezzuto
Redazione

1 COMMENTO

  1. Ringrazio per avere sollecitato un problema, che non è solo d’immagine, ma denota una rassegnata incuria nella gestione del bene pubblico.

LASCIA UN COMMENTO