Il Tedoforo Di Puglia in Emilia Romagna nel segno della Pace

Ferrara si prepara ad ospitare nuovamente uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno: StraFerrara, la corsa non competitiva che mette insieme sport, ambiente e aggregazione sociale.

L’appuntamento è per domenica 19 marzo 2023 con partenza alle ore 10:00 da corso Martiri della libertà, e punta a diventare uno degli appuntamenti più attesi per chi vuole godersi la città in modo attivo e salutare.

L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere uno stile di vita sano attraverso il movimento all’aria aperta. La corsa/camminata è aperta a tutti: podisti, camminatori, famiglie, bambini, anziani, disabili, giovani e meno giovani. Persino il tuo cane può partecipare! L’importante è godersi le bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche che offre la bellissima città di Ferrara.

La corsa non competitiva è anche un’occasione per fare la differenza in termini di ecosostenibilità. StraFerrara si prefigge l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dell’evento, utilizzando materiali sostenibili e promuovendo lo sport come mezzo di aggregazione sociale.

Inoltre, StraFerrara vanta un testimonial d’eccezione: Vittorio Brandi, Tedoforo dei Giochi Olimpici di Londra 2012 e PyeonghChang 2018 in Corea del Sud. Vittorio, 59 anni, è originario di Ostuni, in provincia di Brindisi, ed è autore dei libri “Il Pallone che rotolò fino alle Olimpiadi” e “300 Battiti”, editi entrambi dalla Wip Edizioni di Bari. I libri raccontano rispettivamente le esperienze avute a Londra e PyeongChang e offrono testimonianze di campioni olimpici e semplici sportivi. Vittorio condivide da sempre con i giovani e soprattutto con i diversamente abili i veri valori dello sport, anche attraverso il suo trascorso sportivo.

StraFerrara è l’evento perfetto per tutti coloro che vogliono avvicinarsi allo sport in modo non competitivo, in un contesto sano e amichevole, e allo stesso tempo contribuire a un mondo più sostenibile. Non perdete l’occasione di partecipare alla corsa/camminata e di unirvi alla grande famiglia StraFerrara.

Queste le dichiarazioni che il “Tedoforo di Puglia” ha rilasciato a newSpam: “Riprendo come sempre e più convinto di prima, a condividere con tutti gli ideali Olimpici che la Teda incarna. L’evento ferrarese, per il quale ringrazio innanzitutto tutto il direttivo e lo staff per l’invito, giunge con molteplici particolarità e testimonianze da condividere: il giorno è una data per me molto significativa e che ormai mi insegue da una vita…quel 19 Marzo…è il primo evento a cui partecipo dopo il lungo periodo di stop dovuto alla pandemia, ma a dire il vero ciò che più mi ha spinto a varcare i confini regionali è il periodo storico che viviamo e un certo risveglio personale e improvviso avuto legato proprio all’ultima esperienza avuta come Tedoforo a PyeoghChang 2018: quel 6 gennaio, nello sfilare con la Teda, gridai a squarciagola a milioni di telespettatori in streaming: PEACE – STOP WAR per il pericolo altissimo di guerra tra le due Coree. Oggi quel grido spero di innescarlo negli oltre 2.000 partecipanti la STRAFERRARA perché credo che oltre al sottoscritto, tutto il mondo stenta nel ritornare alla normalità dopo aver visto attraverso i media lo strazio che la guerra tra Russia e Ucraina sta producendo.

Parto dalla mia Puglia con questo sogno, sapendo che tantissimi miei corregionali sportivi e non, si uniranno idealmente a quel grido.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO