BRINDISI – Dopo aver inserito nelle scorse settimane figure di alto livello nello staff tecnico, continuano le novità in casa della Scuola Calcio Nitor.

Da qualche giorno è stato siglato un accordo con l’ A.S.D “Taekwondo Gold Team” Brindisi, l’associazione che dal 2003 svolge attività di  formazione e la promozione dello sport del Taekwondo tra i giovani brindisini, ed è diventata nel tempo leader nella città di Brindisi e tra i primi posti nella classifica per società in Italia grazie ai risultati ottenuti dai propri atleti.

Il risultato più prestigioso avviene a febbraio 2015 ai Campionati Italiani Juniores dove la Gold Team si laurea Campione d’Italia e sempre nel 2015 un proprio atleta conquista la medaglia di Bronzo ai campionati europei Juniores in Lettonia.




L’accordo prevede l’implementazione di lezioni di TAEKWONDO FOOTBALL TRAINING tenute dal maestro Marco Cazzato, il quale insegna il Taekwondo da più di venti anni, atleta di caratura internazionale, campione italiano, atleta della nazionale maggiore e della nazionale militare, ha il grado di 6° Dan e la licenza di coach internazionale ETU ed è stato allenatore della squadra regionale seniores della Puglia, ruolo importante conferito dalla Federazione Italiana di Taekwondo. Nel 2016 gli viene conferito dal CONI nazionale la “Palma di Bronzo al merito tecnico” per i risultati conseguiti nel corso degli anni.

Gli esercizi tipici della preparazione dell’atleta del Taekwondo, adattati e implementati alla preparazione tecnica e atletica prevista per il calcio, offrono quindi una serie di benefici come testimoniano importanti studi condotti in collaborazione con scuole calcio tedesche ed olandesi. Le tecniche avanzate del TAEKWONDO FOOTBALL TRAINING richiedono una buona agilità nei movimenti che il giovane calciatore acquisisce e migliora con la pratica costante. Inoltre l’atleta, matura una “consapevolezza” del proprio corpo migliorando di conseguenza la coordinazione e l’equilibrio che sono componenti fondamentali nell’esecuzione tecnica di un tiro in porta, di uno stop, di un rinvio. Il Taekwondo ancora, è basato su di uno stretching molto accurato che si suddivide in statico e dinamico e sono praticati in ogni seduta di allenamento, comportando un aumento della flessibilità, velocità reattiva, percettiva e muscolare.  Infine (ma di certo non meno importante), come ogni arte orientale, aspetto fondamentale è quello di raggiungere anche un buon equilibrio mentale e fisico che permette al giovane calciatore di gestire con una certa autorevolezza le eventuali pressioni che possano scaturire dall’approccio ad uno sport fatto di risultati come il calcio.

Questa innovazione proposta alla Scuola Calcio Nitor da Nicolas Morgese, Osservatore e Talent Scout che opera a livello nazionale ed internazionale, viene praticata per il momento in Puglia solo dalla Nick Bari di recente diventata “Juventus School”, sarà introdotta a breve in altre importanti scuole calcio nazionali ed è stata già introdotta in una importante società Professionistica.

Ed è proprio Nicolas Morgese a confermare l’importanza di questa novità: “Nelle Scuole Calcio tecnicamente avanzate, e la Nitor sta diventando in Puglia una di queste, è importante offrire una attività formativa aperta alla multidisciplinarietà e alla “contaminazione” con altri sport per fornire un bagaglio coordinativo motorio ad ampio spettro ai bambini, a partite dall’Attività di Base. L’implementazione di questa disciplina consente a un atleta di ampliare le proprie capacità coordinative, psico-fisiche ed atletiche, unendole alla continua formazione tecnica che è assolutamente essenziale ed importante. Dare del “tu” al pallone è importante, darlo più velocemente e anticipando o superando gli avversari è essenziale. Auguro alla Scuola Calcio Nitor, agli atleti, ai tecnici e al bravo Direttore Tecnico Andrea Saponaro i migliori successi nel prosieguo del percorso sportivo e mi complimento per aver voluto accogliere una innovazione importante che sono certo fornirà a tutti, ad ogni livello, un arricchimento sportivo e culturale.




Redazione

LASCIA UN COMMENTO