Il Leone di San Cosimo, un tuffo negli anni ‘70, alla neo-scuola d’arte musicale Palco ad Oria

Arriva Il Leone di San Cosimo ad Oria (Br), presso la nuova scuola d’arte musicale Palco: uno spettacolo teatrale, scritto e diretto da Giuseppe Vitale e che vanta ormai più di quaranta repliche; un vero e proprio tuffo negli anni settanta. Si tratta di un racconto intervallato dalle canzoni di Paolo Carone eseguite dal vivo. L’appuntamento è per domenica 19 Dicembre 2021 alle ore 20 nei locali di Palco, a vico Luigi Corrado, 18, nei pressi della Porta degli Ebrei. Per info e prenotazioni chiamare  scrivere al 320 0422825.
Il leone, ovviamente, è solo immaginario e vive assieme all’ippopotamo, vera star di tutto lo zoo, allo scimpanzé e a tutti gli illustri ospiti del caravanserraglio nelle parole dell’attore Vitale che rievoca ricordi della sua infanzia tra la fine degli anni settanta e gli inizi degli ottanta.
La performance che fa tanto divertire e che fa anche un po’ pensare, ha come protagonista un bambino, dunque, che reclama il suo spazio di gioco e di vita nel piccolo mondo che comprende lo zoo, la chiesa, il mercato, il distributore di carburanti di cui i genitori sono stati gestori. E lo fa immaginandosi ora Sandokan, ora Zeb di Alla conquista del west (serie tv in voga in quegli anni). Diventa così testimone di fatti più grandi di lui che vive aggrappandosi alla sua idea di essere il leone, il boss di quel posto. Ispirandosi al racconto Paolo Carone ha scritto canzoni come Il leone di San Cosimo, Lo scimpanzé, Stu cazz di vagnoni e altre che eseguirà dal vivo.


Paolo Carone, fondatore della scuola Palco,  è cantautore, compositore polistrumentista, maestro di pianoforte.  Nato nel 1981, a 6 anni inizia da privatista gli studi  musicali in pianoforte e li termina nel 1997. Nel 2015 si  specializza nella musica blues e charleston, partecipando a diversi masterclass e corsi di  aggiornamento: il più importante con l’artista, attore e musicista britannico Hugh Laurie. Negli ultimi due anni ha pubblicato 39, il suo album, mentre i suoi i brani in lingua inglese iniziano ad essere apprezzati dal panorama musicale estero: in particolare il brano Unbreack (mai uscito in Italia), viene inserito al 15° posto su 1000 nella classifica “Rock in Italy” del network N1M, negli USA e in Canada.
Giuseppe Vitale è una sorta di  “uomo ragno” dell’affabulazione, dello storytelling. Formatosi come attore e autore tra Lecce e  Roma, dopo aver conosciuto Dario Fo in un corso decide di dar vita a una più che  decennale ricerca ancora in corso su storie in prevalenza del sud della Puglia che  reinterpreta secondo le sue corde. Nato nel 1974 si è dedicato al cinema e al teatro,  lavorando tra l’altro con registi come Sergio Rubini, Daniele Ciprì, Federico Rizzo ed altri sia per film sia per serie tv.

L’appuntamento è per domenica 19 Dicembre 2021, ad Oria (Br), alle 20 nei locali di Palco, a vico Luigi Corrado, 18, nei pressi della Porta degli Ebrei. Per info e prenotazioni chiamare il 320 0422825.

Giuseppe Vitale
giuseppev@gmail.com

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO