IL FRANCAVILLESE FRANCESCO SEBASTIO CONQUISTA L’ORO AI CAMPIONATI ITALIANI DI GINNASTICA AEROBICA A PORTO SANT’ELPIDIO

di Concetta Aprile

Un’ottima prova quella offerta dal giovane atleta italiano dell’ASD Ginnastica Francavilla Francesco Sebastio lo scorso fine settimana al Palazzetto dello Sport di Porto Sant’Elpidio (FM), dove si è svolto il Campionato Nazionale di Ginnastica Aerobica GOLD, un evento sportivo molto atteso, che ha visto alternarsi in pedana 300 ginnaste e ginnasti di varie categorie (Allievi, Junior e Senior) rappresentanti 28 società di 12 diverse regioni italiane.

L’atleta brindisino, con un punteggio di 21,850, non è stato tuttavia l’unico della società guidata dal Tecnico nazionale Vito Iaia ad essere salito sul podio; la seconda posizione, sempre nella competizione individuale, infatti, è stata conquistata dall’ostunese Davide Nacci (con un punteggio di 21,250). Le due punte di diamante dell’aerobica francavillese non si sono smentite neppure questa volta, curando a puntino le coreografie che hanno consentito loro di aggiudicarsi le medaglie più ambite.

Queste vittorie sono tanto più soddisfacenti se si pensa che questa gara nazionale chiude una stagione inaugurata brillantemente lo scorso marzo nella tappa di Coppa del mondo a Cantanhede (in Portogallo) e proseguita con grandissime soddisfazioni nel corso dei Campionati Regionali prima e Interregionali poi.

Un risultato che ha sicuramente riempito di orgoglio il Vicepresidente federale Rosario Pitton, che ha avuto l’onore di premiare i due campioni pugliesi, la Direttrice Tecnica Nazionale Luisa Righetti (presente in giuria), così come lo staff di allenatori (in primis il coach Vito Iaia), amici e familiari dei due atleti, che sono già al lavoro con gli altri colleghi della Nazionale italiana (ospiti ormai fissi della Palestra del Primo Comprensivo di Francavilla Fontana, dotata di una “preziosa” pedana da competizione), per prepararsi al meglio per i prossimi impegni internazionali, a cominciare dai Campionati Europei in programma in autunno ad Antalya (Turchia).

Quale il segreto di questa serie ininterrotta di successi? Sicuramente una grande forza di volontà, che, unita a passione, tenacia, rigore e cura dei particolari, determina un mix vincente, che fa sì che anche un intenso allenamento quotidiano venga vissuto con entusiasmo, nella convinzione che bisogna sempre fare del proprio meglio con umiltà.

E sono stati proprio questi gli ingredienti che domenica scorsa hanno consentito a Francesco Sebastio di dominare la pedana sulle note di brani famosi di Elvis Presley, tra cui la mitica “Can’t help falling in love”, facendo rivivere, per la gioia del pubblico che assisteva alla performance, l’eterno mito di “The King of Rock ‘n’ Roll”!

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO