Il “Fermi Monticelli” alle nazionali delle Olimpiadi di Filosofia: Giovanni Barbaro, studente di 5C del liceo brindisino, 1° alla fase regionale conquistando il pass per le nazionali delle Olimpiadi di Filosofia

Da anni la comunità scolastica del “Fermi Monticelli” investe nelle Olimpiadi di varie discipline,  con la convinzione che si tratti per gli studenti di un’occasione di confronto, di crescita e di sviluppo di importanti competenze trasversali, oltre che disciplinari. E questo impegno porta spesso grandi soddisfazioni!

Oggi la notizia della vittoria alle regionali delle Olimpiadi di Filosofia! Questa competizione ha  avuto inizio lo scorso 22 febbraio con la fase d’istituto. Già nella prima fase tutto si è svolto online: gli studenti avevano a disposizione 4 ore per svolgere un saggio filosofico a scelta tra quattro ambiti diversi (teoretico-gnoseologico, etico, politico, estetico). Una commissione interna ha selezionato i 4 studenti che hanno avuto accesso alla fase regionale: due per il saggio in lingua italiana e due per il saggio in lingua inglese.

La gara regionale si è disputata nella mattinata dello scorso 31 marzo, sempre da remoto, collegandosi alla piattaforma Philolympia del MI. Anche in questa fase gli studenti avevano la possibilità di scegliere un ambito tra i quattro previsti per la fase regionale.

Ottimi piazzamenti per gli studenti del “Fermi Monticelli” che hanno optato per le tracce di ambito etico e gnoseologico-teoretico. Elisabetta Segreto (in italiano) e Giorgia Coricciati (in inglese) hanno scelto la traccia di ambito etico: un brano sull’Amicizia tratto da “Etica Nicomachea” di Aristotele. Francesco De Nigris (in inglese) e Giovanni Barbaro (in italiano) hanno scelto la traccia gnoseologico- teoretica, che qui si riporta “In ogni teoria della conoscenza dell’età moderna, l’idea di causalità è stata sempre in primo piano. Il fatto che la natura si lasci descrivere in termini causali ha favorito il sorgere della convinzione che i suoi processi siano controllati dalla ragione; […]. Mentre le leggi causali risultano essere state intese come generalizzazioni senza eccezione e formulate come rapporti se-allora sempre, le leggi probabilistiche si presentano contraddistinte da eccezioni, sia pur riscontrabili in percentuali regolari di casi, ed esprimono rapporti se-allora in una certa percentuale. […]. La struttura causale del mondo fisico è così rimpiazzata da rapporti di probabilità.” H. Reichenbach, La nascita della filosofia scientifica (1951).

Questa quindi la traccia che ha portato lo studente brindisino a classificarsi primo nella graduatoria regionale. Il prossimo appuntamento è previsto per il 27-28-29 aprile a Roma, se la gara dovesse disputarsi in presenza, oppure il 28 aprile se si dovesse decidere per una gara da disputarsi da remoto, sempre su piattaforma Philolympia. Non resta che fare il tifo per Giovanni, certi che saprà tenere alto l’onore della comunità scolastica brindisina e pugliese!

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO