FRANCAVILLA FONTANA – “Il contrasto della corruzione, tra prevenzione ed etica” è il tema del convegno organizzato dal Consorzio A.S.I. di Brindisi e dall’Amministrazione comunale di Francavilla Fontana, che si terrà venerdì 20 gennaio nella sala del Camino di Castello Imperiali a partire dalle ore 18:00.

Un’iniziativa finalizzata ad analizzare metodologie utili per la prevenzione e il contrasto alla corruzione nelle procedure di affidamento degli appalti pubblici, buone pratiche per garantire la trasparenza nelle attività della pubblica amministrazione, nelle società partecipate e controllate dagli enti pubblici.

All’incontro, moderato dal giornalista Andrea Tundo, prenderanno parte il procuratore della Repubblica di Brindisi Marco Dinapoli, il Generale di brigata Gaetano Scazzeri, comandante del nucleo speciale anticorruzione della Guardia di Finanza, il sindaco di Francavilla Fontana Maurizio Bruno, il presidente del Consorzio A.S.I. di Brindisi Domenico Bianco e il vescovo della Diocesi di Oria Monsignor Vincenzo Pisanello.

“Questa iniziativa nasce dall’esigenza di studiare il fenomeno della corruzione nelle procedure pubbliche attraverso l’esperienza sul campo di chi opera negli uffici giudiziari e in quelli di controllo, dando così indicazioni utili nella gestione degli appalti” spiega il presidente del Consorzio Asi di Brindisi, Domenico Bianco. “Monsignor Pisanello darà quella che è la visione etica del fenomeno mentre il Procuratore Dinapoli e il Generale Scazzeri, uomini di grande valore intellettuale ed esperienza ne analizzeranno gli aspetti giuridici e pratici. Tutti loro sono un valore aggiunto alla discussione sul tema”.

 “E’ un tema importante, facciamo il punto della situazione sulla gestione degli appalti” dice il sindaco Maurizio Bruno. “Farlo soprattutto a Francavilla Fontana era importante, è una città laboriosa, ricca di imprese che lavorano tanto nel privato quanto con il pubblico”.

Alla luce dell’importanza del convegno, degli ospiti presenti e dei temi trattati, la Fondazione dell’Avvocatura e il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Brindisi presieduto da Carlo Panzuti, hanno deciso, su richiesta e interessamento del consigliere comunale Antonio Andrisano, di inserire l’appuntamento nel circuito degli eventi formativi, con il conseguente riconoscimento di due crediti ai legali che vi prenderanno parte.

LASCIA UN COMMENTO