Happy Casa Brindisi: il 3 settembre si parte – di Dario Recchia

Inizierà ufficialmente il 3 settembre la stagione 2021/2 dell’Happy Casa Brindisi. Oggi, infatti, Legabasket ha comunicato il calendario ufficiale della Supercoppa Italiana 2020 che si svolgerà tra la fine di agosto e metà settembre prima della Final Four che si svolgerà alla Virtus Segafredo Bologna dal 18 al 20 settembre.
La squadra brindisina è stata inserita nel girone D in compagnia del Banco di Sardegna Sassari, Virtus Roma e la Carpegna Prosciutto Pesaro. Tutte le gare si svolgeranno presso il Geovillage di Olbia. La prima sfida vedrà la squadra di coach Vitucci affrontare Pesaro il 3 settembre e, due giorni dopo, la Virtus Roma di coach Bucchi. A seguire il 7 settembre la sfida contro i padroni di casa della Dinamo Sassari che sfideranno i pugliesi 72 ore dopo nella prima partita del girone di ritorno. Il 12 il ritorno contro la Carpegna Pesaro e la sfida finale sarà disputata il 14 settembre contro la Virtus Roma. Il passaggio al turno successivo sarà riservato solo alla prima classificata di ogni girone.
Il girone A sarà composto dalle lombarde Germani Brescia, Armani Exchange Milano, Openjobmetis Varese ed Acqua S. Bernardo Cantù mentre il B vedrà la partecipazione della Virtus Segafredo Bologna, Vanoli Cremona, Fortitudo Bologna e Unahotels Reggio Emilia. Il girone C, infine, sarà composto dall’Umana Reyer Venezia, Dolomiti Energia Trentino, De’Longhi Treviso e Allianz Pall. Trieste.
Sarà una competizione “zoppa” dal momento che saranno pochissime le società che potranno schierare i roster al completo dal momento che, ad oggi, tra chiusura dei consolati per le richieste dei visti e le quarantene alle quali saranno sottoposti gli stranieri al loro arrivo in Italia sarà difficile che i vari allenatori avranno nelle loro disponibilità tanti giocatori. La New Basket Brindisi, ad esempio, dopo aver completato la composizione della squadra qualche giorno fa con l’annuncio del pivot Nick Perkins, ha iniziato la preparazione atletica da una settimana con i soli italiani e Darius Thompson che, per ragioni sentimentali, non ha mai lasciato Brindisi. Anche James Bell è sbarcato in città ma sta ultimando la sua quarantena e si aggregherà a breve alla squadra. Con queste premesse sarà improbo aspettarsi miracoli sportivi ma, per tutti gli amanti della palla a spicchi, sarà comunque importante rivedere all’opera la propria squadra in una competizione ufficiale. Si giocherà a porte chiuse in attesa di capire cosa potrà accadere per l’inizio del campionato. Di sicuro sarà quasi impossibile assistere a partite con il pubblico presente ma sarebbe già un primo passo modulare gli accessi con il rispetto del distanziamento sociale e delle norme anticovid.
Per il momento la squadra agli ordini di coach Vitucci sta lavorando con grande impegno nonostante il caldo d’agosto e con la precisa volontà di farsi trovare pronta per l’inizio della Supercoppa. I “senatori” Ale Zanelli e Raphael Gaspardo hanno già informato tutti i nuovi compagni dell’aria che si respira in città. Una piazza che trasuda basket e dove la passione non ha pari in tutto lo stivale. La speranza è che presto si possa parlare solo di sport e che l’emozioni vissute soprattutto nelle ultime due stagioni possano ripetersi con questo nuovo roster che, a detta dei più informati e nonostante il budget non di prima fascia, potrà regalare tante domeniche felici ai propri sostenitori.

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO