FONDAZIONE SYLVA, XFARM, FONDAZIONE L’ALBERO PER LA VITA E AGRICOLA GUACETO: UN CAMPUS GRATUITO NELLA NATURA PER I PIÙ GIOVANI

Si svolgerà dal 2 al 6 settembre il campus “Crescente” promosso da Fondazione Sylva, XFarm e Fondazione l’Albero della Vita nella riserva naturale di Torre Guaceto.

È destinato a ragazzi e ragazze dai 10 ai 15 anni, con l’organizzazione della Cooperativa Sociale Qualcosa di Diverso, e la collaborazione dell’azienda Agricola Guaceto, il Centro Velico Torre Guaceto (CVTG), la Cooperativa Thalassia e il Consorzio di Gestione Riserva Naturale di Torre Guaceto. Una rete di partner e un lavoro di squadra che consentirà ai giovani e alle giovani partecipanti di immergersi nella riserva naturale scoprendone le meraviglie.

“Per la nostra Fondazione, che si occupa di riforestazione e progetti di sensibilizzazione, questo è un momento importante – dice Novella Pellegrini, direttrice generale di Fondazione Sylva. Proprio a Torre Guaceto, grazie al contributo di Athora e dell’azienda Agricola Guaceto, abbiamo riforestato un’area di 5 ettari mettendo a dimora migliaia di piante autoctone e della macchia mediterranea. Con questa attività, e insieme ai nostri partner, intendiamo creare un luogo di benessere e di apprendimento aperto a tutti: alle scuole, ai bambini, alle famiglie, ai residenti, ai turisti”.

Ogni mattina alle 8.30 i partecipanti si ritroveranno nei terreni di Agricola Guaceto, azienda da anni impegnata a integrare e tutelare la biodiversità locale attraverso tecniche agricole biologiche e sostenibili. È in questa straordinaria oasi di biodiversità che i ragazzi e le ragazze partiranno per le esplorazioni, con la guida di un educatore di XFarm e un’educatrice di Fondazione l’Albero della Vita; incontreranno esperti di natura e vela, scopriranno piante, animali, insetti, alberi, venti, acque dolci e salate.

“Abbiamo iniziato il nostro progetto di riforestazione quindici anni fa – dice Giulia Solaro del Borgo di Agricola Guaceto – e siamo fieri di essere diventati un’oasi di biodiversità. Un luogo dove amici e collaboratori che condividono i nostri stessi obiettivi possano iniziare un percorso esplorativo ed educativo per i più giovani”.

“Come Cooperativa sociale “Qualcosa di Diverso”, attraverso il progetto XFarm Agricoltura Prossima, siamo impegnati dal 2017 nella rigenerazione di 50 ettari confiscati alla criminalità organizzata di proprietà del Comune di San Vito dei Normanni, con l’obiettivo di trasformarli in un’azienda agro-ecologica e sociale manifesto di buone pratiche – dice Giacomo D’Amelio, coordinatore Campo Crescente e consigliere del Cda. Crediamo che, proprio attraverso attività educative e formative come questo campus, si costruiscano opportunità per far comprendere ai più giovani quanto sia importante la cura e la relazione con la natura”.

Di giovani e progetti d’Amore per i bambini si occupa Fondazione l’Albero della Vita dal 1997 in Italia e nel mondo, così Salvatore Angelico, il presidente ci spiega la decisione di sostenere il campus: “Crediamo fortemente nel progetto di XFarm Agricoltura Prossima come strumento di contrasto alla povertà culturale, sociale ed educativa. Il campus Crescente avrà la capacità di avvicinare i giovani al territorio e sensibilizzarli sulla ricchezza che questo rappresenta per loro e per l’intera comunità. Consideriamo l’attenzione che questo progetto pone sul nostro domani, sull’ecosistema e sui ragazzi chiamati a prendersene cura un elemento chiave per lo sviluppo di una consapevolezza collettiva”.

Queste le attività dal 2 al 6 settembre:

– Corso di ecologia sulla creazione e gestione di un agroforesta (una giornata a cura di Agricola Guaceto, con la guida dell’agronomo Dario De Filippis);

 – Corso introduttivo alla vela con istruttrici e istruttori professionisti (tre giornate a cura del CVTG)

 – Cammino esplorativo nella riserva, racconto e natura: dal silenzio del canneto, luogo di rifugio e riposo di uccelli stanziali e migratori fino ai meandri interni della Torre un tempo abitata da uomini di mare; dalle strade antiche che portano al mare fino a tuffarci alla scoperta dei fondali incontaminati dell’area marina protetta (una giornata a cura della cooperativa Thalassia e del Consorzio di gestione)

La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni: info@xfarm.me

telef. +39 328 8294716

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO