Emergenza rifiuti, incontro tra M5S e vice sindaco Silvestre

BRINDISI – Nella mattinata di ieri, il Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle Gianluca Bozzetti, insieme ai Consiglieri Comunali pentastellati di Brindisi Stefano Alparone ed Elena Giglio, hanno incontrato il Vice sindaco Francesco Silvstre.

A Tale incontro, promosso dallo stesso vice sindaco, erano presenti anche l’Assessore dottor Carella, l’ingegnere Padula (Settore Controllo Risanamento Ambientale – Igiene Urbana), l’ingegnere Fantetti (Ufficio Servizio Igiene urbana), ed ha avuto per oggetto il tema dei rifiuti e le criticità di un settore oramai in uno stato di perenne emergenza nel Comune capoluogo ma di complessa risoluzione.

“Assolvendo in pieno ai nostri doveri istituzionali, abbiamo gradito l’invito del vice sindaco – hanno affermato i 5 stelle – in quanto riteniamo che l’emergenza rifiuti nel nostro territorio rappresenti un problema alla cui risoluzione tutti debbono fornire il proprio contributo attraverso il coinvolgimento in primis della cittadinanza. Nell’incontro, ci è stata chiesta la nostra posizione e le nostre proposte per iniziare e mettere finalmente a sistema un ciclo dei rifiuti che allinei Brindisi agli standard europei. Abbiamo pertanto illustrato – hanno proseguito i Consiglieri M5S – i principi cardine da seguire per iniziare ad impostare un ciclo dei rifiuti in osservanza alla direttiva europea in materia, suggerendo di porre particolare attenzione alla stesura della gara decennale per la raccolta dei rifiuti, in cui dovrà essere stringente e particolareggiato quello che il Comune chiederà di fare e gli obiettivi da raggiungere in merito alla raccolta differenziata secondo la metodologia di un ‘porta a porta’ finalmente spinto ma soprattutto ben organizzato, nel quale un ruolo principale deve essere giocato dalla puntuale e corretta informazione del cittadino. Un percorso che dovrà in maniera ineluttabile prevedere la presenza di una tariffazione puntuale che sia da stimolo non solo ad un corretto conferimento ma anche e soprattutto ad una riduzione dei rifiuti. Una particolare attenzione l’abbiamo posta nell’illustrare l’importanza del trattamento della frazione umida, attraverso la creazione di centri di compostaggio di prossimità e non certo facendo ricorso a mega impianti. Si è discusso dell’importanza della riduzione dei rifiuti, in cui molto incisiva dovrà essere l’azione dell’Amministrazione, come fondamentale sarà stimolare la pratica del riuso, attraverso la creazione di appositi spazi che non solo diminuiranno il volume dei conferimenti ma porterebbero a stimolare anche la creazione di nuove professionalità. Per rendere concreto il tutto – hanno, infine, concluso i pentastellati – abbiamo inviato al vice sindaco la Proposta di Legge Regionale del Movimento 5 Stelle: ‘Verso un’economia circolare a rifiuti zero’, così da poter prenderne visione e ci auguriamo anche spunto. Ancora una volta abbiamo dimostrato che il senso di responsabilità nei confronti dei nostri concittadini va al di là dei simboli o delle appartenenze politiche, la nostra speranza però è che tale buon senso non sia sempre e solo a senso unico”.

LASCIA UN COMMENTO