Emergenza Covid 19: “Si attivi cassa integrazione in deroga dei dipendenti studi professionali dimenticati dal decreto ‘Cura Italia’ del Governo”

Massimiliano Oggiano

Il mondo delle professioni continua ad essere mortificato ed umiliato dalle ultime iniziative del Governo per contrastare l’emergenza economica  causata dal Corona Virus. Nello specifico tutti gli ordini professionali (Commercialisti, avvocati, ingegneri, architetti ecc.) stanno protestando  contro il decreto <Cura Italia> che sostanzialmente li ignora.    Il Governo considera ancora i professionisti come una sorta di «casta di privilegiati», ignorando o trascurando il fatto che si tratta di circa due milioni di lavoratori che hanno un reddito medio di 15 mila euro l’anno.  Nella Regione Puglia, come d’altronde nella provincia di Brindisi i dati sono in linea con il dato nazionale.

Il decreto<Cura Italia> non garantiscenessuna tutela a tali professionisti e pertanto diventa indispensabile un intervento diretto ed improcrastinabile della Regione Puglia  per aiutare tutte le categorie degli Ordini interessate quanto meno  attraverso l’attivazione della Cassa integrazione in deroga a favore dei dipendenti degli studi professionalisia ai “soci lavoratori” in caso di cooperative tra professionisti. Per fare un esempio l’Ordine dei Dottori Commercialisti della provincia di Brindisi ha 900 iscritti con relativi studi  professionali che sviluppano all’incirca oltre 600 dipendenti.

La Regione Puglia, se ne ha la volontà, può sopperire e mitigare a quella che continua ad essere una continua mortificazione da parte del Governo del mondo dei liberi professionisti che rappresentano un colonna portante del Sistema Italia, del Sistema Puglia  come del Sistema Brindisi.

Dott. Massimiliano Oggiano

Capogruppo Fratelli d’Italia

Vicepresidente del Consiglio Comunale di Brindisi

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO