Cooperativa Genesi, Oggiano: “Mancato pagamento delle retribuzioni rimborso spese e Tfr”

Massimiliano Oggiano

Al Sindaco di Brindisi

Ing. Riccardo Rossi

All’Assessore ai Servizi Sociali

Isabella Lettori

Al Dirigente dei Servizi Sociali

Dott. Maurizio Moscara

 

 

 

 

                                        

Egregi,

le vicende giudiziarie che hanno coinvolto la Cooperativa Genesi, chesino al 31.12.2021 ha gestito  importanti servizi sociali per conto dell’Ambito servizi sociali Brindisi San Vito dei Normanni e nello specifico il servizio A.D.I, S.A.D. e servizi Polo (servizio affidi, mediazione familiare e segretariato sociale), hanno portato l’Amministrazione Comunale, nelle more delle nuove gare, ad affidare ad altri operatori i servizi summenzionati.

Circa 50 lavoratori e lavoratrici dei servizi in questione continuano a  lamentare il mancato pagamento da parte della Cooperativa Genesi (attualmente amministrata da un amministratore giudiziario nominato dal Tribunale di Messina) delle mensilità di novembre e dicembre 2021 (o parte di esse), della tredicesima mensilità, rimborsi carburante dei mesi di novembre e dicembre 2021 nonché gli emolumenti di chiusura del rapporto di lavoro comprensivo di TFR.

La Cooperativa Genesi, di contro, vanterebbe nei confronti dell’Ambito servizi sociali Brindisi San Vito dei Normanni  il pagamento delle ultime fatture  per i servizi resi sino al 31.12.2021 e pare che abbia subordinato il pagamento di quanto dovuto ai lavoratori e alle lavoratrici alla liquidazione delle suddette fatture.

Alla luce di quanto sopra Vi invito ad attivare tutte quelle procedure di legge a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici che rappresentano un patrimonio professionale di indiscutibile valore, vero valore aggiunto dei  summenzionati  servizi sociali che il Comune di Brindisi eroga da anni a categorie fragili, provvedendo direttamente  al pagamento diretto delle somme spettanti ai lavoratori ed alle   lavoratrici nonché ai versamenti contributivi ai sensi e per gli effetti degli agli artt. 30 commi 1 e 5 D.Lvo 50/2016 e 1676 c.c.

            Certo del Vostro sentimento comune di massima attenzione alle vicende dei lavoratori e delle lavoratrici interessati/e da tale  incresciosa quanto mortificante problematica che guida come guiderà il Vostro agire politico amministrativo,  ed in una Vostra celere risposta si porgono distinti saluti.

Il Presidente della Commissione d’indagine sui Servizi Sociali Comune di Brindisi

Massimiliano Oggiano

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO