La rovinosa caduta di Maurizio Bruno da sindaco di Francavilla Fontana e da Presidente della Provincia di Brindisi apre inevitabilmente nuovi scenari politici ed induce a profonde riflessioni che portano tutte nella stessa direzione, ovvero quella che la politica deve necessariamente tornare ad essere un’attività eticamente rilevante.
I ribaltoni di maggioranza politica che hanno caratterizzato il periodo di reggenza di Bruno ci auguriamo possano diventare solo un brutto ricordo. Le alleanze incestuose, i patti del nazareno più o meno occulti calati nelle sue realtà gestionali, ci auguriamo possano essere consegnati alla storia.
“Non potete servire a Dio ed a Mammona” tuonava Gesù (Mt 6,24). In termini meno nobili e religiosi non è possibile svolgere la funzione di Presidente della Provincia ed essere il punto di riferimento della corrente genziana. E opportuno ricordare come proprio Renzi è stato il principale artefice del tentativo maldestro di chiudere le province. Ma l’incoerenza politica addirittura raggiunge livelli impensabili quando successivamente all’esito del referendum costituzionale invece di dimettersi dalla carica di Presidente (così come coerentemente ha fatto Renzi) si è ricandidato al ruolo di Presidente della Provincia di Brindisi, questa volta però ha cambiato corrente da Renzi ad Emiliano.
La speranza di almeno un atto politico nobile e trasparente è quella di comunicare alla comunità il rientro in ufficio dell’ex Sindaco ed ex Presidente della Provincia. Ovviamente il rientro al posto ed alla mansione che svolgeva prima di intraprendere le cariche elettive.
Appare ovvio che qualora non dovesse esserci un comunicato stampa che faccia chiarezza e trasparenza sul rientro al lavoro, sarà cura di chi rappresenta interessi diffusi sul territorio ad interrogare opportunamente la dirigenza ASL.
Lasciando alle spalle questa brutta storia politica faccio un invito esplicito agli amici del centro destra che fino ad oggi hanno governato la Provincia con Bruno.
Aprite una riflessione profonda sulla opportunità di dare esempi di coerenza politica e lasciate la maggioranza incestuosa che governa in questo momento la Provincia di Brindisi. Diamo un esempio di coerenza e di unità. Uniti si vince ed uniti si governa bene; la storia recente ne è testimone.
La sinistra che ha governato ha prodotto solo guasti e dissesti nella sanità, nella viabilità, nella cultura, nelle scuole,nel tessuto sociale. È ora di ricostruire.
  Christian Continelli Fdi-An
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO