Concorso d’idee per Via del Mare: che fine ha fatto la gara per la realizzazione del progetto vincitore?

BRINDISI – Sono trascorsi ormai cinque mesi dalla aggiudicazione del concorso d’idee per la realizzazione di un racconto luminoso su Via del Mare.

Era il 22 ottobre 2018 quando, nel corso di una conferenza stampa alla quale presero parte il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Ugo Patroni Griffi, il sindaco Riccardo Rossi ed il Comandante della Capitaneria di Porto Giovanni Canu, furono premiati i primi tre classificati al concorso di idee “Light Tale 2.0” promosso dalla stessa Authority  per le installazioni artistiche che verranno posizionate su Via del Mare e che trasformeranno gli 800 metri di muro in una galleria a cielo aperto che racconterà la storia della città.

Come si ricorderà, vincitrice del bando, al quale andranno 10mila euro di premio, è risultata l’ATI “Amico”,composta da Andrea Calderari, Antonella Amico, Antonio De Castro e Carlotta Passaro. Il gruppo ha realizzato un doppio percorso: uno per chi transita in auto, l’altro per i pedoni. L’idea progettuale vede un filo luminoso che si staglia lungo la recinzione di Via Del Mare, dove, a cadenza regolare, viene raccontata la storia di Brindisi attraverso dei cartelli luminosi che partono dall’epoca romana sino ad arrivare al più recente sbarco degli albanesi. Cartelli retroilluminati che contengono una spiegazione per chi percorre a piedi Via del Mare.

Secondo classificato è risultato il progetto di Francesco Pipolo (una serie di lampadari urbani con luce a cascata che ricorda le reti dei pescatori).

Infine, al terzo posto si è classificata un’altra ATI composta da Roberta Lopalco, Gianluca Locorotondo, Mariarosaria Siciliano e David Simone Cesaria, il cui progetto prevede un racconto luminoso che “evidenzia ed educa a prendere coscienza dei propri diritti con illustrazioni semplici ed universali”.

Al termine di quella conferenza, Patroni Griffi concluse dicendo che l’Autorità di Sistema è pronta: “I fondi ci sono, bisogna fare presto ad indire la gara per la realizzazione del progetto vincitore”.

Che cosa si sta aspettando a procedere? L’ASdP, in realtà, attende il nulla osta da parte del Comune di Brindisi.

 

Pamela Spinelli
Direttore responsabile

1 COMMENTO

  1. A proposito di Via del Mare, è veramente scandaloso che nessuno si sia accorto dello stato indecoroso e pericoloso dell’asfalto. Bel biglietto da visita per la nostra bellisima Brindisi.

LASCIA UN COMMENTO