COME DIFENDERE GLI ANZIANI DA TRUFFE E RAGGIRI. UNA INIZIATIVA IN CHIESA DEI CARABINIERI DI MESAGNE

Si è svolto ieri sera nella Parrocchia Santuario Mater Domini di Mesagne un incontro organizzato dal Comandante della stazione dei Carabinieri, dott. Luigi D’Oria.
Il comandante D’Oria grazie alla ospitalità del parroco Don Pietro ha affrontato i temi di attualità come le truffe agli anziani e i furti in abitazioni. Offrendo interessanti consigli su come prevenirli.
“Premesso – ha spiegato il comandante D’Oria – che un contributo importante deve essere dato agli anziani sempre dagli stessi familiari, soprattutto quando si tratta di episodi di truffe che avvengono in ambienti domestici, devono comunque essere sempre i parenti a prevenire truffe scippi e i borseggi che possono avvenire all’esterno. Com’è accompagnando i propri familiari quando questi non possono essere autosufficienti”.
I consigli devono essere dati da figli, coinvolgendo anche i vicini di casa.
Un ruolo importante ce l’hanno anche gli impiegati di banca o degli uffici postali: in questo caso si tratta di truffe in ambito informatico. Di qualsiasi natura essi siano le denunce devono comunque sempre essere presentate alle Forze dell’Ordine.
Ad ogni anziano è stato consegnato un opuscolo pratico per prevenire questi gravi disagi. L’iniziativa che e’ stata accolta con entusiasmo si è conclusa poi con un dono di una bottiglia di olio in segno di rinascita che i Carabinieri di Mesagne hanno voluto fare ai cittadini presenti. Un gesto quale segno di affetto e stima nei confronti della comunità che ospita l’Arma.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO