Cinque anni di Centrostudi Formavobis: il bilancio

28 gennaio 2019, sono trascorsi cinque splendidi anni dalla nascita del Centrostudi Formavobis. È giunto il momento di bilanci e riflessioni. Il Centrostudi Formavobis  nasce con l’augurio del grande Dan Peterson ed entra prepotentemente in un mercato che, fino a quel momento, aveva garantito la formazione linguistica a una ristretta cerchia di persone.
Si presenta alla città con un progetto innovativo, alquanto metropolitano, *English All You Can* !
“Puoi frequentare le lezioni di lingua inglese fino a 15 ore alla settimana, per tre ore al giorno, senza limiti di tempo e puoi formarti su piattaforma a prezzi molto competitivi sul mercato!”. Il programma piace, indirizzato, com’è, a un pubblico di neo diplomati, laureati e adulti in genere. È da subito un successo. Si è registrato interesse da più parti, firmato convenzioni con enti, associazioni di categoria, aziende ed è stato un gran fermento culturale e sociale. Gli insegnanti si alternano nelle ore del mattino e nel pomeriggio, durante la settimana. Ogni docente trasmette le proprie competenze al gruppo di studenti che stringono amicizie. È un crescendo di emozioni che culminano con uscite serali, tour della città e visite al museo cercando, sempre, di coniugare l’inglese con la scoperta del territorio. Non mancano viaggi a Londra e magnifiche feste che contribuiscono a stringere legami indissolubili. I corsi culminano con una sessione di esami per la certificazione d’inglese Toeic.
 
Nel frattempo il Centrostudi Formavobis diviene centro di preparazione linguistica completo, aprendosi all’insegnamento del francese, dello spagnolo, del tedesco, del russo, dell’italiano per stranieri e del giapponese, da ultimo anche della pittura e del fumetto. Il target, pertanto, si amplia abbracciando tutte le fasce d’età, a partire dal fantastico mondo dell’infanzia fino a giungere a corsi di preparazione per il conseguimento delle certificazioni linguistiche più ambite e ambiziose, raggiungendo degli standard di preparazione degli studenti di altissimo livello, al punto da sfiorare il 98% di risultati positivi degli esami sostenuti.
Il Centrostudi si dota, nel frattempo, di una sede adeguata e si apre al recupero anni, settore abbastanza saturo ma, entrando in punta di piedi, ottiene grandi soddisfazioni. Nessun componente del team Formavobis ha mai avuto timore di intraprendere nuove sfide, da sempre basate sulla serietà, professionalità e sensibilità, mix perfetto per la formazione di bambini e di adolescenti. I nostri studenti vivono la scuola come se fosse la loro casa (qualcuno l’ha definita “casa Formavobis”), nel rispetto delle regole, indubbiamente, in una atmosfera molto serena, costruttiva e di grande condivisione. Si alternano lezioni standard, esperimenti in aula e piccole scoperte che gratificano i docenti e rendono fieri gli studenti del traguardo raggiunto. Quest’anno il Centrostudi avrà i suoi primi diplomati. A scuola si respira un clima adrenalinico e di entusiasmo, legato al raggiungimento del primo importante traguardo nella vita di un adolescente. I nostri studenti hanno progetti per il futuro? Sicuramente si, qualcuno proverà i test di medicina, qualcun’altro s’iscriverà alla facoltà di giurisprudenza… Tutto lo staff continuerà a seguirli, anche a distanza, nel percorso formativo, con la gioia di aver contribuito al raggiungimento dei loro obiettivi.
Il personale docente del Centrostudi Formavobis si prende cura di bambini e adolescenti, anche nelle ore pomeridiane, fornendo supporto didattico per tutte le materie a partire dalla scuola elementare con il doposcuola, alle ripetizioni e al recupero delle singole materie scolastiche per la scuola media e per le superiori.
Adeguandosi ai tempi, Formavobis propone opportunità di studio online per l’acquisizione della preparazione agli esami di idoneità e maturità (prevedendo anche in tal caso recupero anni e venendo incontro a chi lavora, ha famiglia e non potrebbe permettersi di seguire lezioni in presenza, ai tanti sportivi che non riescono a coniugare le tante ore dedicate allo sport e i ritmi scolastici).
Il Centrostudi è sede Ecp per corsi universitari, cfu e master forniti dalla prima università telematica d’Italia, Università Pegaso, da Universitas Mercatorum e Class Academy e partecipa attivamente ai corsi di orientamento e agli eventi che permettono di essere sempre più vicino alle strategie di crescita dell’università. Le nostre orientatrici Pegaso e UniMercatorum sono disponibili quotidianamente a supportare gli studenti nella scelta del percorso di studio più adeguato alle proprie attitudini. I docenti Formavobis si occupano, inoltre, di tutoraggio universitario per i diversi indirizzi. Abbiamo avuto il piacere di preparare studenti per esami universitari di inglese, spagnolo, tedesco, economia, diritto e forniamo supporto anche in discipline specialistiche in lingua straniera.
In cinque anni abbiamo dato vita a uno staff professionale che crede nella propria missione e ha chiaro l’obiettivo che crescere insieme rende forti, determinati e sempre più aggressivi sul mercato.
Per festeggiare il traguardo dei nostri primi cinque anni ci preme ringraziare tutti coloro che hanno fatto parte dello staff e con il proprio contributo hanno permesso di far crescere positivamente il nostro nome in città e in provincia: chi ha intrapreso percorsi diversi; chi, anche a distanza di anni, c’è sempre stato, con la stessa energia ed entusiasmo e chi è entrato da poco tempo ad arricchire la squadra.
Un grazie a tutto il nostro team attuale, agli addetti all’amministrazione e all’orientamento, grazie ai numerosi docenti che si prodigano con abnegazione e passione, grazie agli studenti e alle famiglie che hanno dato fiducia al nostro team negli anni e che credono in noi affidandoci i propri figli. Grazie alle aziende e alle scuole convenzionate con le quali si sviluppano dei progetti fantastici e un grazie alle associazioni che ci supportano.
Grazie agli Istituti Comprensivi che affidano il potenziamento dei loro corsi di lingua al nostro personale.
Un ringraziamento particolare va ad Antonio, Enrico e Franco che cinque anni fa, da Milano, hanno creduto in Brindisi.
Ci sono tanti nuovi progetti in cantiere che permetteranno di fornire nuove opportunità al territorio brindisino e daranno uno spessore nazionale alla nostra piccola realtà, ma, come ci piace dire, noi continueremo a fare un passo alla volta, sempre avanti, a testa alta e sempre con il sorriso sul volto. Buon anniversario a tutti noi e avanti tutta
Iole La Rosa
Centrostudi Formavobis
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO