CAMPAGNA VACCINALE 2020-2021: NUOVE MODALITA’

Le novità per la vaccinazione antinfluenzale 2020-2021, sono diverse:

1) la campagna sarà anticipata ad inizio Ottobre

2) la vaccinazione sarà gratuita a partire dai 60 anni di età (precedentemente il criterio anagrafico indicava gli over 65); rimane  gratuita la vaccinazione per i pazienti con meno di 60 anni e patologie specifiche o appartenenti a particolari categorie a rischio

3) la vaccinazione è raccomandata nella fascia pediatrica tra i 6 mesi e i 6 anni

Quest’anno è ancora più importante vaccinarsi, poiché sarà molto probabile, nel prossimo autunno, la contemporanea diffusione sul territorio nazionale del virus dell’influenza e del SARS-CoV-2.

Vaccinarsi è importante perché:

  • I casi di decesso per influenza sono diverse centinaia all’anno. Ma si stima che arrivino fino a 10.000 in Italia le morti “indirette”, legate cioè a complicanze, avvenute in corso di influenza, di patologie principalmente polmonari o cardiovascolari preesistenti.

  • Ogni singolo caso di febbre/sintomi respiratori innesca un impegnativo iter della durata di giorni, per la gestione e la sorveglianza del paziente sospetto per Covid, che sul territorio coinvolge uno o più delle seguenti figure: medico di famiglia, medico di continuità assistenziale(ex guardia medica), personale del 118, unità speciali di continuità assistenziale, dipartimento di prevenzione. Il vaccino antiifluenzale, effettuato in precedenza, su un soggetto con febbre, può aiutare la diagnosi differenziale con altre patologie, tra le quali il Covid.

  • Gli accessi al pronto soccorso ed alle strutture ospedaliere con ricovero per complicazioni da influenza contribuiscono ad intasare l’accoglienza delle emergenze-urgenze.

Le capacità assistenziali del Sistema Sanitario Nazionale, come purtroppo abbiamo potuto constatare, rischiano di essere stressate eccessivamente, con difficoltà nel garantire l’accesso alle cure, che si tratti di un paziente con covid-19 o di un paziente con qualsiasi altro tipo di patologia. Vaccinarsi aiuta a garantire la salute di tutti.

Le raccomandazioni del Ministero della Salute sulla campagna vaccinale 2020-2021 sono disponibili al seguente link:

http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato9610489.pdf

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO