Ottobre è il mese “riprendiamo tutte le nostre attività”:  la palestra, i corsi di ballo.. e si ritorna a seguire una alimentazione controllata.

L’ideale sarebbe  programmare almeno tre volte a settimana, per almeno 30 minuti, l’attività fisica che più si adatta alle nostre esigenze; attività prevalentemente aerobica per chi ha peso da perdere: ottimo il nuoto, l’aerobica, la corsa, la bici, le passeggiate veloci  (non è obbligatorio iscriversi in palestra o in piscina, abbiamo diversi parchi nella nostra città, aperti in tutte le stagioni).

Attività di rinforzo muscolare e di tonificazione in chi ha perso peso o semplicemente ha bisogno di modellare e tonificare.

Ottimi gli sport di squadra  soprattutto per bambini ed adolescenti, perchè formano il carattere, aiutano a socializzare e li tengono lontani dalla sedentarietà di pc e social.

Anche le piccole attività di ogni giorno ci aiutano a sconfiggere la sedentarietà: andare a piedi a lavoro, oppure lasciare l’auto più lontano, scendere una fermata prima dal bus, usare la bici, fare le scale a piedi, sono tutte piccole importanti  strategie.

L’attività fisica, qualunque essa sia, fa produrre al nostro corpo endorfine (gli ormoni del buon umore), sostanze morfino simili che ci fanno sentire meno dolori, ansie, depressione ed insonnia, è dimostrato un ruolo nella prevenzione di demenza e Alzheimer. L’attività fisica, inoltre, diminuisce il rischio di obesità e di malattie ad essa correlate, malattie cardiache (chi ha uno stile di vita attivo ha il 50% in meno delle probabilità di sviluppare patologie cardiache rispetto a coloro che svolgono vita sedentaria), diabete (gli individui attivi hanno il 35-45% delle probabilità in meno di sviluppare il diabete), osteoporosi (gli esercizi in cui si sostiene il peso del corpo, tipo corsa o ballo, migliorano la densità ossea).

Per quello che riguarda l’ alimentazione, la dieta mediterranea è l’ideale per chiunque in questi periodi, con alcuni accorgimenti per chi deve perdere peso.

Importante la colazione, pasto che molti di noi sottovalutano. Dovremmo preferire cibi integrali (per chi non ha patologie che li controindichino). Siamo abituati a assumere una colazione ricca in dolci e zuccheri semplici, e quasi totalmente priva di proteine e vitamine.  Sostituiamo alla classica merendina, cereali, frutta o dolci fatti in casa.

Non dimenticare le 5 porzioni di frutta e verdure durante la giornata: ci forniscono sali minerali e vitamine necessarie per prevenire malanni di stagione e patologie più serie.

Pranzo e cena dovrebbero essere completi  di una quota di  carboidrati (inserendo anche i grezzi e poco raffinati come il farro), una proteica, una di verdure e di frutta, ovviamente tutto ben proporzionato alle necessità ed alle condizioni di salute di ciascuno di noi. Consigliati i legumi e le zuppe della nonna.

L’acqua non deve mai mancare durante la nostra giornata: durante i pasti, gli allenamenti, sulla scrivania dell’ufficio o in borsa. Ci sono, inoltre, pratiche app su smartphone che ci “ ricordano di bere”, perché anche se non sentiamo lo stimolo della sete, non significa che sia inutile farlo.

Infine, prendiamoci del tempo per noi, anche un’ora, mezz’ora, per fare ciò che ci piace:  coltivare un hobby, pittura, scultura, musica, cinema, un caffè con gli amici,  leggiamo un libro, coccoliamo il nostro corpo. Qualsiasi cosa ci possa gratificare. In questo modo avremo più energia per affrontare meglio questa stagione.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

LASCIA UN COMMENTO