BRINDISI – “Dal Musical al Tango, passando per il Ragtime, un viaggio nell’America dei suoni”: è l’itinerario musicale proposto dal duo “Paul Hindemith”, venerdì 24 febbraio alle ore 20.00 nel Salone di rappresentanza della Provincia, per la XXXII stagione concertistica “BrindisiClassica”, diretta da Silvana Libardo e Francesca Salvemini.

Composto dall’oboista Gian Marco Solarolo e dalla pianista Cristina Monte, il duo nasce nel 1989 con l’idea, realizzata con successo, di diffondere e valorizzare la letteratura cameristica dedicata all’oboe e al corno inglese, protagonisti di rinnovata fortuna grazie ai numerosi compositori di successo del nostro secolo. La ricerca musicale del duo si è ora prevalentemente orientata verso il panorama artistico e culturale del ‘900 storico e contemporaneo, pur non trascurando riferimenti a pagine espressive di epoche precedenti.




Oltre a centinaia di concerti tenuti in Italia e all’Estero per importanti istituzioni musicali, il duo ha eseguito registrazioni per la RAI Radio 3, la Radio Vaticana e la Radio Nazionale Spagnola 2. Il CD “Un soffio di Romanticismo” registrato con la collaborazione del cornista Alfredo Pedretti e dedicato a musiche di Mendelsshon e Reinecke, è stato recensito da Radio 3 nella trasmissione “Primo Movimento” e da Radio Classica.

Questo il programma: Gershwin (Oh, Lady be good – I got Rhythm – Summertime – Bess, you is my woman now – It ain’t necessarily so), Bernstein (Maria – Tonight da “West Side Story”), Joplin (Bethena – The Strenuous Life), Requena (Yo romantico y sentimental), Ziegler (Milonga del adios), Piazzolla (Ave Maria – Oblivion), Gardel (Melodia de arrabal – El dìa que me quieras – Volver – Por una cabeza).




Redazione

LASCIA UN COMMENTO