Settimana di eventi in Puglia: valorizzazione della Via Appia e sostenibilità ambientale

La settimana che sta per iniziare si preannuncia molto ricca di eventi ed iniziative che hanno avuto un preambolo oggi, 19 settembre, con il convegno su Governance e piano di gestione per la designazione della Via Appia-regina viarum. Via Traiana presso la sala “Gino Strada” del Palazzo Granafei Nervegna. L’evento è stato organizzato al fine di presentare la bozza di statuto per la costituzione di un’associazione che veda all’’interno sia gli enti territoriali ed istituzionali che i rappresentanti del mondo della cultura, gli ordini professionali e gli enti di categoria. Sarà presente Angela Maria Ferroni, referente per il progetto di candidatura per l’UNESCO. In concomitanza si affronteranno i temi del Rispetto per l’ambiente e tutela del ricco patrimonio storico e culturale, con l’edizione 2024 di “Puliamo il Mondo”. Quest’anno infatti l’edizione italiana di Clean up the World che si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente, coincide con l’Appia Day e con la Settimana della Mobilità Sostenibile, arricchendosi quindi di numerose iniziative che mettono al centro la Via Appia, riconosciuta il 27 luglio scorso Patrimonio Unesco.

Un ricco programma di eventi dal 20 al 22 settembre in tutta la Puglia, organizzati dai comuni e dalle associazioni, indicati con i loghi soprastanti, che hanno creato una rete fra istituzioni, associazioni e organizzazioni. Anche a livello interregionale.

Nel territorio del Brindisino è previsto un programma con visite guidate gratuite che connette le tre iniziative, con una serie di appuntamenti lungo l’Appia Claudia e l’Appia Traiana; una vera e propria caccia ai tesori nascosti e ai rifiuti, durante la quale Legambiente raccoglierà segnalazioni sui beni architettonici e paesaggistici, ma anche sull’abbandono dei rifiuti in quelle zone.

Il 19 settembre, a Latiano, il programma si è aperto con una passeggiata notturna in bicicletta con i Messapi, alla scoperta dei resti della Torre Messapica; per poi continuare il giorno successivo a Brindisi con la presentazione del progetto di ricostruzione virtuale dellAcquedotto Romano da Pozzo di Vito alle Vasche Limarie. Ad Ostuni, invece, il 21 settembre, si svolgerà una camminata sul tratto ostunese della via Traiana.

A Brindisi e a Oria, domenica 22 settembre, si svolgerà l’iniziativa “Puliamo il Mondo”, che invita tutti a unirsi nella lotta per un mondo più sostenibile, promuovendo un clima di pace, tema di questa edizione. In particolare, a Brindisi l’evento che si terrà nell’Oasi del Cillarese, che Legambiente ha candidato a Parco terminale dell’Appia, sarà raccontato da una diretta Rai.

Le iniziative non finiscono qui, nella locandina in allegato infatti si può consultare il ricco calendario di eventi che termineranno il 6 ottobre a Fasano, con la visita guidata al Museo Archeologico di Egnazia.

PROGRAMMA ATTIVITA’ 2024 – nel territorio di Brindisi

  • Latiano 19 settembre ore 17,30. Ciclo notturna con i Messapi. Alla scoperta dei resti della Torre Messapica nella Masseria Asciulo. Raduno presso piazza Umberto I.
  • Brindisi 19 settembre ore 17,00. Strumenti di Governance e tavolo tecnico con rappresentanti istituzionali del mondo scientifico e di organizzazioni del mondo civile. Sala “Gino Strada” – Ex- Corte d’Assise
  • Brindisi 19 settembre ore 18,00. Confronto pubblico. I lavori saranno coordinati dalla Dott.ssa Angela Maria Ferroni. Sala “Gino Strada” – Ex- Corte d’Assise
  • Brindisi 20 settembre ore 9,00. Presentazione progetto di ricostruzione virtuale dell’Acquedotto Romano da Pozzo di Vito alle Vasche Limarie, realizzato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Giorgi”. Sala “Gino Strada” – Ex- Corte d’Assise
  • Ostuni 21 settembre ore 10,00. Camminata sul tratto ostunese della via Traiana partendo dalla masseria Sansone fino all’inizio di una delle biforcazioni di Lama Rosa Marina, dove si apre una piccola grotta con un abside con raffigurato San Michele Arcangelo.
  • Brindisi 21 settembre ore 19,30. Spettacolo teatrale “Lo sbarco di Virgilio”, sul lungomare antistante la scalinata virgiliana, nell’ambito del gemellaggio Brindisi-Mantova, in occasione dell’anniversario della morte di Virgilio.
  • Brindisi 22 settembre ore 9,30. Puliamo il mondo nell’Oasi del Cillarese oggetto, con l’attiguo Parco urbano, della candidatura a Parco terminale dell’Appia. Visita guidata e attività di pulizia. Ci sarà la diretta RAI.
  • Brindisi 22 settembre ore 11,30. Arrivo nell’Oasi del Cillarese della Ciclopasseggiata, con partenza dal Parco Archeologico di Muro Tenente.
  • Oria 22 settembre ore 8,30. Puliamo il mondo nel Parco Archeologico “S. Pasculli”.
  • Latiano 22 settembre ore 8,45. Raduno presso il Parco Archeologico Muro Tenente. Mobilità sostenibile, in carrozza lungo l’Appia, tra il Parco Archeologico di Muro Tenente e i Beni Monumentali cittadini.
  • Mesagne 22 settembre ore 8,30. Raduno presso la “Casa dell’Appia”, piazza Commestibili.
  • Mesagne 22 settembre ore 9,30. Percorso ciclistico, dal Centro Storico al Parco Archeologico Muro Tenente, con visita guidata.
  • Mesagne 22 settembre. Aperture straordinarie: ore 9,00-13,00 e 16,00-20,00 Chiesa di Sant’Anna e San Leonardo. 10,00-13,00 e 17,00-22,00 Borgo dei Presepi (via Eugenio Santacesaria).
  • Mesagne 22 settembre. Visite guidate ore 11,00-18,00 al Castello Normanno Svevo ed al Museo “Ugo Granafei”; ore 10,30, 11,30 ed alle 16,30 Parco Archeologico di Muro Tenente. Ambientazioni storiche, con rievocazioni, presso la “Casa dell’Appia” e presso Porta Grande.
  • Latiano 22 settembre ore 16,30. Visita alla Biblioteca dell’Appia con attività laboratoriali.
  • Brindisi 22 settembre ore 16,30. Visita guidata alle Vasche Limarie, Porta Mesagne.
  • Brindisi 22 settembre ore 17,30. Lezione pubblica itinerante con la Prof.ssa Giovanna Cera alle aree archeologiche di San Pietro degli Schiavoni e di via Casimiro.
  • Brindisi 22 settembre ore 18,30. Visita guidata Sala Colonne – Palazzo Nervegna “La storia e il viaggio di un capitello”.
  • Brindisi 22 settembre ore 18,30. Apertura straordinaria della “Casa di Virgilio” (piazzetta Colonne).
  • Oria 22 settembre ore 16,30. Visita guidata ai Beni monumentali ed archeologici cittadini ed al Museo Archeologico.
  • Brindisi 23 settembre ore 16,30. Visite del Centro Storico, in lingua inglese, guidate dagli studenti del Liceo linguistico-socio-pedagogico “Palumbo”, in occasione dello scalo a Brindisi delle navi crociera. Partenza piazza “Vittorio Emanuele II”.
  • Oria dal 23 al 27 settembre ore 9,30. Visite guidate ai Beni monumentali ed archeologici cittadini ed al Museo archeologico, per le scolaresche locali.
  • Brindisi 24 settembre ore 16,00. Visita tematica “Sulle tracce della Regina Viarum” nel Museo Archeologico “Francesco Ribezzo” di Brindisi.
  • San Vito dei Normanni 26 settembre ore 9,30. Visite guidate, aperte prioritariamente alle scolaresche del territorio, alla Cripta di San Biagio, inserita come sito del patrimonio UNESCO dell’Appia.
  • Ostuni 27 settembre ore 11,00. In cammino lungo la via Traiana ai piedi delle Mura dell’Antica città medievale di Petrolla, per le scolaresche locali.
  • Brindisi 28 settembre ore 10,30-12,30. Attività di accoglienza di turisti, presso piazzetta delle Colonne Romane e “Casa di Virgilio”.
  • Brindisi 28 settembre ore 16,00. Monitoraggio nel Parco Cillarese dei bambini-ragazzi boyscout di Azione Cattolica.
  • Carovigno 29 settembre ore 9,30. Ciclopasseggiata lungo la via del Procaccia e visita guidata naturalistica ed archeologica nella riserva di Torre Guaceto.
  • Ostuni 29 settembre ore 11. In cammino lungo la via Traiana ai piedi delle Mura dell’Antica città medievale di Petrolla, per gruppi di persone iscritte all’evento.
  • Oria 29 settembre ore 19,00. Musica e poesia “Antichi Echi – Storie delle nostre identità” presso il Parco Archeologico “S. Pasculli”.
  • Fasano 06 ottobre ore 9,30. Visita guidata al Museo Archeologico di Egnazia.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO