“BrindisiClassica” – Piano recital di Serena Valluzzi al Salone della Provincia

BRINDISI – Martedì 30 ottobre, nell’ambito della stagione concertistica “BrindisiClassica” 2018/2019, si esibisce a Brindisi nel Salone di Rappresentanza della Provincia la giovane talentuosa pianista Serena Valluzzi, vincitrice della 55° edizione del concorso pianistico internazionale “Arcangelo Speranza” di Taranto.

In programma musiche di Chopin (Notturno op. 55 n. 2 in mi bemolle maggiore), Rachmaninov (3 Preludi op. 23), Skrjabin (2 Studi op. 8 – Sonata n. 4 in fa diesis maggiore op. 30) e Liszt (Rapsodia spagnola).

Serena Valluzzi nata a Gioia del Colle nel 1994, inizia gli studi musicali a quattro anni e a diciassette consegue il diploma in pianoforte principale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. In seguito consegue con lode e menzione la laurea di II livello in pianoforte solistico e si perfeziona con insigni Maestri, quali M. Matarrese, F. J. Thiollier, B. Lupo, A. Nosè, R. Prosseda e, attualmente, con Enrico Pace all’Accademia di Musica di Pinerolo.

Ha vinto numerosi e importanti concorsi, tra i quali: 1° Premio al Concorso Pianistico Internazionale “A. Speranza” di Taranto 2017, 2° Premio al Concorso internazionale “San Donà di Piave” 2017, 4° al “Premio Venezia 2012”, il 1° assoluto al “G. Rospigliosi” 2014 di Lamporecchio, il Premio speciale per il miglior semifinalista italiano al Concorso internazionale per pianoforte e orchestra “Città di Cantù” 2016, “Premio Club Lions Costanza d’Altavilla” al Concorso Internazionale EurOrchestra di Bari del 2015.

Oltre a un’intensa attività solistica, Serena Valluzzi vanta esibizioni da solista con l’Orchestra Molisana, diretta dal M° Franz Albanese, l’Eurorchestra, diretta dal M° F. Lentini e con la Filarmonica “Ion Dumitrescu” di Ramnicu Valcea (Romania). Dal novembre 2017 è impegnata con il Teatro dell’Opera di Firenze come maestro collaboratore dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Info

Ingresso intero: € 10.00 – Ridotto studenti e under 25: € 5,00

www.associazioneninorota.it – tel. 328 8440033

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO