Basket: Brindisi, incredibile sconfitta casalinga – di Dario Recchia

Un vero disastro!!! E’ quello compiuto dalla Happy Casa Brindisi nel match interno contro la Givova Scafati che ha visto i campani imporsi dopo un tempo supplementare con il punteggio finale di 98-103. A 4 minuti dalla fine della partita i ragazzi di coach Sakota erano avanti di ben 21 lunghezze (85-64 )e, incredibile ma vero, hanno subito un parziale di 5-26 con il qualei viaggianti hanno chiuso in parità il match sul 90 pari e poi con un favoloso Logan portarsi a casa la contesa nell’overtime.
Un vero peccato per Brindisi che aveva l’assoluta necessità di muovere la classifica per tentare di salire la classifica che la vede all’ultimo posto e la partita contro i campani poteva essere un passo davvero importante.
Senza Bayehe influenzato e con Morris al posto di un indisponibile Kyzlink tornato a casa per problemi familiari, la Happy Casa parte subito con le marce alte con 5 triple consecutive in altrettanti azioni offensive. Coach Boniccioli è costretto ad un immediato time out per provare a stoppare la veemenza in attacco di Brindisi inserendo i vari Gamble, Gentile e Logan. Gentile con il suo fisico prova a giocare in post basso mettendo spesso in difficoltà la difesa biancoazzurra (per lui 21 punti e 7/8 da 2 punti) ma Brindisi tiene bene chiudendo avanti per 26-19 il primo parziale.
Nel secondo periodo Gentile ed una tripla di Logan riducono a 2 lunghezze il distacco tra le due squadre (28-26). Brindisi esce bene dopo il time out di Sakota rispondendo con i canestri di Senglin, Sneed e Morris. Due liberi di Johnson portano la New Basket Brindisi al massimo vantaggio sul 46-33 prima che una preghiera di Gentile viene accolta dagli dei del basket a fil di sirena chiudendo il primo tempo sul 46-38.

Brindisi continua ad essere fluida in attacco confortata dalle buone percentuali del primo tempo (8/10 da 2 e 9/17 da 3). Sneed conquista un rimbalzo in attacco più fallo per il 61-46 a metà del terzo periodo. Robinson dalla lunga distanza e Logan provano a rimediare al flow dei locali che con un canestro di Laquintana da 2 punti alla fine del terzo periodo chiudono il parziale sul 71-56.

Lombardi apre le danze nell’ultimo quarto con una tripla dall’angolo. Laszewski è preciso anche lui dalla lunga distanza. Lombardi si esalta e segna ancora da 3 punti e Johnson si aggiunge al buon periodo con la schiacciata del + 19 (84-64). Scafati è ormai alle corde e Bonicciolli tenta il tutto per tutto abbassando il quintetto e chiedendo ai suoi una maggiore pressione sin dalla rimessa. Brindisi compie l’errore di pensare di aver già vinto la partita. Palle perse banali (saranno 8 negli ultimi 5 minuti), Lasewski esce per 5 falli. Scafati prende coraggio, Pini realizza un paio di canestri da sotto, il pubblico sembra incredulo nell’assistere ad una sequela di errori così banali. Logan spadroneggia nell’area brindisina e Lombardi perde l’ennesima palla sul punteggio di 88-87 a pochi secondi dalla fine. Sneed segna due liberi per il 90-87 a 10 secondi dal termine . La Givova imposta l’azione con Robinson che penetra e scarica su un liberissimo Rivers che con freddezza e precisione segna la tripla del 90 pari allo scadere.
Il patatrac è compiuto, Brindisi è completamente in palla ed i viaggianti ne approfittano nell’overtime con Logan (3 punti all’intervallo) che si carica la squadra sulla spalle e segna 9 dei 13 punti del tempo supplementare facendo capire a tutti il perché del suo sopranome (il Professore) e chiudendo la gara con 26 punti alla vigilia del suo 41imo compleanno.

In sala stampa uno sconsolato coach Sakota dichiara di non aver mai subito una simile rimonta in tutta la sua carriera. Brindisi perde una grande occasione per mettere 2 punti in classifica. Ora la situazione si complica ulteriormente ed i fantasmi di una retrocessione dopo 12 stagioni consecutive di Lega A sono molto concreti. Vero è che la sconfitta contro Scafati non è imputabile al singolo giocatore però il nuovo arrivato Jackson non da l’impressione di essere quel valore aggiunto che ci si aspettava dal mercato.
La Happy Casa Chiuderà il 2023 sabato prossimo contro Cremona, già quella partita potrebbe essere una sorta di “ultima spiaggia” per provare a dare un segnale preciso ed importante di svolta.

Happy Casa Brindisi – Givova Scafati Basket 98-103 (26-19, 20-19, 25-18, 19-34, 8-13)

Brindisi : Morris 19, Malaventura n.e., Flores n.e., Laquintana 2, Sneed 26, Laszewski 13, Riismaa 0, Seck n.e., Lombardi 11, Johnson 15, Senglin 10, Jackson 2. All. Sakota

Scafati : Morvillo n.e., Sangiovanni n.e., Gentile 21, Mouaha 0, Pinkins 0, Rossato 11, Logan 26, Robinson 9, Rivers 11, Nunge 5, Pini 9, Gamble 11. All. Boniccioli

Arbitri : Attard, Bongiorni, Lucotti

Foto Vincenzo Tasco

Dario Recchia

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Jackson non è quel giocatore che Marino diceva che avrebbero acquistato.
    Ma anche Johnson non è molto utile alla causa: tre rimbalzi in 32 minuti.

LASCIA UN COMMENTO