Bando europeo Urban Innovative Actions (UIA), M5S: “Le opportunità e le risorse esistono ma bisogna essere in grado di recepirle”

BRINDISI – Riceviamo e pubblichiamo nota del Movimento 5 Stelle di Brindisi, a firma dei consiglieri comunali Stefano Alparone ed Elena Giglio.

“Questa mattina – si legge nella nota – abbiamo depositato, presso l’Ufficio di Presidenza, un’interrogazione per conoscere la volontà di questa Amministrazione di recepire e quindi partecipare al bando europeo UIA – URBAN INNOVATIVE ACTIONS in scadenza il 14 aprile 2017. Il 16 dicembre scorso, la Commissione Europea ha lanciato il secondo bando UIA – un programma per lo sviluppo urbano sostenibile attraverso nuove tipologie di azioni – che mette a disposizione 50 milioni di euro per le 10 città in Europa che presenteranno i migliori progetti di sviluppo urbano innovativo. Tre le aree tra le quali scegliere: Integrazione dei migranti e dei rifugiati; Economia circolare; Mobilità urbana sostenibile. Il termine entro il quale presentare i moduli di domanda e quindi la propria candidatura è fissato per il prossimo 14 aprile. Così come fatto in precedenza con i due bandi “Horizon 2020”, segnalati all’Amministrazione con congruo anticipo rispetto alla pubblicazione, riteniamo opportuno informare la Sindaca e la sua Giunta di questa nuova opportunità. Purtroppo su “Horizon 2020” non sappiamo ancora se e cosa abbia fatto l’Amministrazione ma abbiamo ragione di credere che nessun progetto sia stato realizzato nonostante i nostri continui richiami. Sicuramente nel prossimo Consiglio avremo una risposta più chiara all’ennesima interrogazione sull’argomento. Speriamo che anche questa occasione non venga sprecata, il nostro territorio non può permettersi di perdere questi finanziamenti rinunciando a priori a partecipare. Per questo chiediamo di attivare immediatamente gli uffici preposti, al fine di recepire il bando e valutare i passi propedeutici alla partecipazione”.

LASCIA UN COMMENTO