Al via i laboratori innovativi della History Digital Library, la nuova fase della biblioteca di comunità: la formazione inclusiva e avveniristica

Sono in pieno svolgimento i laboratori formativi della History Digital Library, biblioteca di comunità della città di Brindisi, organizzati nell’ambito del progetto “Accessibilità alla Casa del Turista”, finanziato dall’Unione Europea-NextGeneration EU. “

Il bando, vinto dall’Amministrazione Comunale con un progetto classificatosi ai primi posti della graduatoria nazionale, è teso a migliorare l’accessibilità all’immobile, con lavori di recupero, riallestimento, adeguamento e altri interventi aventi particolare attenzione nei confronti di persone con disabilità fisica, sensoriale e cognitiva. Inoltre, la History Digital Library, con sede nella Casa del Turista, sarà completamente rinnovata grazie a nuovi strumenti e allestimenti che ne confermeranno il ruolo di polo culturale multifunzione a disposizione dei cittadini, che rispetta le diversità e favorisce la coesione sociale e il confronto per lo sviluppo dell’identità culturale.

In particolare, sarà completamente reinventato il percorso Book Experience, già dedicato alla storia della scrittura dalle pitture rupestri all’e-book, che diventerà un percorso multimediale e interattivo sulla comunicazione, con installazioni d’epoca che ripercorreranno le tappe e le invenzioni che hanno portato alla nuova frontiera dell’Intelligenza Artificiale. Una sala immersiva sarà dedicata al territorio, fruibile attraverso avveniristici visori di realtà virtuale.

Di notevole impatto sarà il percorso tattile, con la ricostruzione in 3d dei principali monumenti storici della città, che, collegati a suggestivi video-audio, consentiranno la piena fruizione a persone con disabilità visive e uditive, ma offriranno anche una nuova esperienza a quanti vorranno provare l’emozione di una visita sensoriale.

La formazione è rivolta al personale della biblioteca, alle Associazioni Culturali e Sociali del territorio, agli insegnanti e a tutti i cittadini interessati a collaborare al rilancio di un polo storico e culturale destinato a diventare luogo innovativo e attrattivo per le scuole e per visitatori di ogni età e provenienza.

Molti i laboratori in partenza:

ROBOTICA EDUCATIVA

Il progetto prevede lo sviluppo di risorse educative e l’organizzazione di sessioni interattive con i robot Pepper e Nao, in dotazione della biblioteca, al fine di promuovere l’impiego di strategie innovative nell’ambito dell’educazione socio-emotiva e dell’inclusione, con particolare attenzione all’interazione con persone rientranti nello spettro autistico. Le sessioni pratiche sono destinate a educatori e volontari delle istituzioni scolastiche e delle entità collaboratrici con la biblioteca di comunità “History Digital Library”. L’obiettivo è potenziare l’accessibilità della “Casa del Turista” eliminando ostacoli cognitivi e sensoriali e sfruttando il linguaggio visuo-spaziale e uditivo dei robot, adatto alle esigenze di chiarezza, controllabilità e gradualità degli stimoli. L’attività è coordinata dalla prof.ssa Giorgia Martina in collaborazione con il team di esperti digitali HDL.

Il primo incontro si è svolto lunedì 26 febbraio, con alto grado di partecipazione e interesse.

ACCESSIBILITÀ SENSORIALE

A cura del Museo tattile statale Omero di Ancona.

Uno dei pochi musei tattili a mondo, il Museo Omero è nato per promuovere l’integrazione delle persone con disabilità visiva. Nei laboratori e percorsi museali, l’istituto si occupa di far conoscere l’arte attraverso il tatto, dando la possibilità di “vedere” con le mani, esperienza di notevole impatto emozionale per tutti i visitatori.

Il programma di formazione “Accessibilità Sensoriale” è orientato a potenziare l’accoglienza dei visitatori con disabilità sensoriali. Mediante l’utilizzo di tecniche di esplorazione tattile, strategie di comunicazione accessibile e risorse didattiche quali il braille e libri tattili, si ambisce a offrire un’esperienza culturale aperta a tutti, promuovendo standard elevati di accessibilità e inclusività.

Il corso sarà tenuto da esperti del Museo Omero in collegamento online. A completamento della formazione, i partecipanti riceveranno attestato di partecipazione.

Gli incontri. on line su piattaforma Meet,si terranno nella sede della History Digital Library nei pomeriggi di

– 28 febbraio ore 15.00-18.00

– 29 febbraio ore 14.00-18.00

CORSO DI PRIMO SOCCORSO

A cura della Croce Rossa Italiana

Il corso di Primo Soccorso, di 12 ore complessive, a cura della sede di Brindisi della Croce Rossa Italiana, ha l’obiettivo di insegnare semplici manovre di emergenza, dando ai partecipanti gli strumenti concreti per affrontare la situazione e per allertare in modo corretto ed efficace i soccorsi.

Riservato al personale della History Digital Library e ai dipendenti dell’Amministrazione Comunale, si terrà nei locali della Casa del Turista riservati alla biblioteca nei giorni di

– 1 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00

– 4 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00

– 7 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00

A completamento della formazione, sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Sono in via di definizione i corsi di Primo livello “LIS, Linguaggio Italiano dei Segni” e “Gestione sito internet inclusivo”.

La formazione del personale e dei volontari della History Digital Library avrà carattere permanente, in particolare si procederà alla selezione di quanti vorranno collaborare con la struttura nei mesi di marzo e aprile.

 

Per informazioni, inviare una mail a info@hdlibrary.it o messaggio WhatsApp al 3357198729

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO