A Tuglie la 1° edizione di ‘Cibo, Vino, Musica e Parole

TUGLIE 12 AGOSTO 2017 - ORE 21.00

Sabato 12 agosto la centralissima piazza Garibaldi di Tuglie (Le) ospita la prima edizione del festival “Cibo, vino, musica e parole – Sfrigolìo di cipolle: percorso enogastronomico tra le note” dedicato a enogastronomia e musica, con un’attenzione particolare all’unicità: solo la cipolla, infatti, sarà protagonista delle varianti culinarie dei piatti preparati per l’occasione, e solo lo swing sarà il filo conduttore di un percorso che porterà a conoscere la nobiltà della semenza d’astro di nerudiana memoria attraverso preparazioni particolari che sazieranno i palati più esigenti.

A partire dalle 21:00, due le pietanze principali incluse nel percorso: la cipolla che incontra il calzone del Bar Aragona per un’esplosione inaspettata di gusto e la tradizionale saporitissima “pitta” del Museo della Civiltà Contadina a saziare le pance più esigenti.
Il tutto innaffiato dal frutto di profumatissimi e pregiati vitigni delle aziende Cantina Coppola, Mottura, Rosa del Golfo, Calosm, Michele Calò e figli, che accompagneranno le pietanze proposte con degustazioni ad hoc.
E per abbracciare la causa ecologica, le degustazione verranno servite in piatti di amido di mais 100% biodegradabili e compostabili.

Ci penserà la location, l’unica adatta alla serata, a esaltare un evento incentrato sulle peculiarità della terra e sulla riabilitazione di un alimento, la cipolla, che può sembrare umile ma che nasconde al suo interno tutta la forza della terra rossa amata dai nostri cari: il percorso enogastronomico partirà da piazza Garibaldi e proseguirà tra le stanze pregne di storia del Museo della Civiltà Contadina, in cui, oltre a cibare il corpo, si ripercorrerà la tradizione e si racconteranno storie affascinanti sulle nostre salde radici.

Nell’aria, per tutta la durata dell’evento, note swing a cibare l’anima, con una selezione musicale affidata ai live dell’artista salentina Claudia Casciaro, accompagnata dalla Swing Swing Band, e del djset electro swing del trombettista Giancarlo Dell’Anna.

Il ticket di ingresso per il percorso enogastronomico è di 10 € e comprende i due piatti speciali più tre calici di vino.

Infoline: +39 320 2263331

Mediapartner Radio Skylab.

L’evento è organizzato dall’associazione Tuglie Cultura in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Tuglie.

TUGLIE 12 AGOSTO 2017 – ORE 21.00

LASCIA UN COMMENTO