A Brindisi il Campionato europeo di pankration

BRINDISI – Il 09, 10 ed 11 giugno, presso il palazzetto dello sport “Elio Pentassuglia” di Brindisi, si terrà il campionato europeo di pankration. Di seguito gli orari previsti:

09 giugno combattimenti dalle 09:00 alle 18:00 Pancrazio Athlima

10 giugno combattimenti dalle 09:00 alle 18:00 Pancrazio Athlima

11 giugno combattimenti dalle 09:00 alle alle 17:30 Pankration cerimonia di chiusura con musiche balli e spettacoli dalle17:45 alle 18:45

L’ingresso sarà gratuito.

Il Pankration è un antico sport da combattimento di origine greca, ammesso ufficialmente ai Giochi olimpici nel 648 a.C., in cui tutte le tecniche erano ammesse. Pankration è l’unione di due termini greci, Pan tutto e Kratos, potenza, ad indicare appunto che il lottatore sconfiggeva il suo avversario utilizzando tutta la sua forza e tutte le parti del corpo, durante il quale era ammessa ogni tecnica a mano nuda. In seguito la disciplina è diventata così importante che nel 200 a. C. i Giochi Olimpici sono stati aperti anche alla sezione bambini.
Attraverso secoli di storia e le eroiche gesta di coraggiosi atleti, questa straordinaria disciplina marziale è giunta fino a noi, e rivivere in chiave moderna.
Il Pancrazio è approdato nella UWW (United World Wrestling) e attraverso questa federazione Olimpica, è riconosciuto dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico). Dal 1° gennaio 2017 Il nostro Italo Morello è stato eletto Presidente Mondiale di questa importante disciplina, che ha dato origine a tutte le altre forme di combattimento conosciute ai nostri giorni, in tutto l’emisfero planetario.
Avendo la sede nazionale FIPA a Brindisi e dal 1° gennaio diventata sede Mondiale, si poteva immaginare che Brindisi divenisse sede di gara internazionale. Infatti dal 09 all’11 giugno si terrà a Brindisi il campionato europeo di Pancrazio durante il quale si vedranno combattimenti di Pancrazio Athlima (combattimenti da semi contact) e combattimenti di Pankration (ful contact).

Il presidente mondiale, il maestro Italo Morello, anche a nome della federazione FIPA, è lieto di invitare tutta la cittadinanza ad un evento che vedrà protagonisti gli atleti di numerose nazioni in gara come Russia, Bielorussia, Lituania, Ukraina, Albania, Moldavia, Olanda oltre che la nostra Italia.

LASCIA UN COMMENTO