BRINDISI – La SICLOT Scuola Internazionale di Clown Terapia V Edizione organizza un  Workshop su elementi di musica e musicoterapia a cura della dott.ssa Silvia Errico (psicologa e musicoterapeuta), aperto anche ad allievi esterni (insegnanti, operatori sociali, appassionati, etc…).

Il workshop (a numero chiuso) si terrà sabato 22 e domenica 23 aprile 2017 dalle ore 9.00 alle ore 19.00 presso ISBEM S.C.p.A. Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo, ex Convento dei Cappuccini Viale Reali di Bulgaria Mesagne (BR).
Si rilascia attestato di partecipazione.
Per info e iscrizioni telefonare al 328.9482029 o inviare una email a: info@naukleros.com

PROGRAMMA DIDATTICO:
Sabato 22 aprile 2017 dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (con pausa pranzo).





ELEMENTI DI MUSICOTERAPIA
 – Definizione di musicoterapia e riconoscimento: 
- Obiettivi generali dell’intervento musicoterapico;
- L’intervento di musicoterapia e le scuole di pensiero ( video); 
- La figura del musico terapeuta;
- Il potenziale terapeutico della musica;
- La ricerca in musicoterapia;
- La musicoterapia in corsia. Il dolore cronico, ansia, depressione, demenza senile (alzeimer) cancro (video /interviste) in utin, corso pre-parto, coma.
- Presentazione video.
GLI STRUMENTI MUSICALI DEL CLOWN TERAPEUTA E/O SOCIALE
- La voce: Che cosa possiamo fare con la voce? Respiro /silenzio. I parametri del suono: ritmo, durata,velocità, intensità, timbro 
- Laboratorio musicale: giochi vocalici, non sense. 
- Filastrocche; esplorazione ritmica con il corpo (mani, piedi)
- Funzione della canzone. Comporre una canzone (tecniche per comporre canzoni);
- Laboratorio musicale: Composizione ed esecuzione di canzone in micro gruppi. La valigetta musicale: costruzione di brani,
- Canzoni, filastrocche proprie di ogni clown da portare con se.

DOMENICA 23 aprile 2017 dalle ore 9.00 alle ore 21.00 (con pausa pranzo).

GLI STRUMENTI MUSICALI DEL CLOWN TERAPEUTA E/O SOCIALE
- Strumenti musicali convenzionali e non
- Laboratorio Musicale: Composizione di strumenti musicali con materiale di riciclo Improvvisazione strumentale su basi registrate; – Suoniamo insieme ( con vasche e cucchiai di legno o metalli, pentole)
- Ascolto e mi rilasso (tecniche di musicoterapia recettiva)
IN VIAGGIO CON LE EMOZIONI FRA MUSICA E COLORI
- Dalla tristezza alla gioia;
- Valutazione. Prova pratica. 
- Progettazione e realizzazione di una performance di 5 ‘ per ciascun clown utilizzando le tecniche utilizzate nel modulo).

MATERIALE da procurare a cura deglia allievi.
Pranzo al sacco.
Tappetino da palestra su cui sedersi per terra, abbigliamento comodo; penne, colori a matita, colori a cera a cera, pennarelli a spirito, colla mille usi (dal ferramenta) forbici, riviste da ritagliare; adesivo trasparente e colorato, carta velina colorata, carta da regalo riciclata, carta da giornale, rotoli di scottex, scatole di diversa dimensione; vasetti vuoti di yogurt, nastri colorati, merletti riciclati, bottoni di varie misure, tazzine da caffè, bicchieri di vetro della stessa dimensione, bottiglie di plastica, vasche e cucchiai di legno o metalli, pentole di varie dimensioni, chiavi per aprire serrature, lana colorata, spago, i contenitori per mettere le sorprese (come quelli che si trovano negli ovetti Kinder e nelle uova di pasqua). Tappi a corona, guanti vecchi di lana e/o cotone, punteruolo per fare buchi, chiodini, martello. Legumi vari, mais ( per fare i popcorn), riso. Veli e foulards.. 
Strumenti convenzionali (solo se si hanno in casa): triangolo, piattini, legnetti, nacchere, metallofono, ovetti tamburelli, jambè, charms, reco reco, flauti, chitarra, pianola, etc…

LA DOCENTE SILVIA ERRICO: 
Psicologa dello Sviluppo, dell’Educazione e del Benessere, Specializzata in Musicoterapia e perfezionata in Art counseling.
Esperta in progettazione, formazione e coordinamento e intervento nei servizi alla persona e alla comunità, Terzo settore (associazioni no profit), membro del consiglio direttivo presso l’Istituto Musicale Rodolfo del Corona, Ardenza (LI).



LASCIA UN COMMENTO