VIDEOSERVIZIO – Se Venezia ha le gondole… Brindisi ha deciso di mantenere in vita la sua tradizione marinaresca con gli “schifarieddi”

Se Venezia ha le gondole, Brindisi ha deciso di mantenere in vita la sua tradizione marinaresca con gli “schifarieddi”. La scommessa di due giovani brindisini, innamorati del mare e della città e che presto avvieranno una scuola di voga.

Se Venezia è conosciuta in tutto il mondo per le sue gondole, Brindisi ha deciso di mantenere in vita la sua tradizione marinaresca con gli “schifarieddi”, piccole imbarcazioni a remi che ricordano quelle con cui, nel 13° secolo, i pescatori accompagnarono l’ingresso in porto delle spoglie di S. Teodoro, il Santo Patrono. Barche che oggi non esistono più, ma che Antonio Romanelli e Vincenzo Maggiore, giovani brindisini innamorati del mare e della città, hanno deciso di far rivivere. Una scommessa da cui sono nati i primi due schifarieddi della nuova flotta e che rientrano in un progetto più ampio. Ma a mantener viva la tradizione c’è Franco Romanelli che con la sua famiglia ha fatto la storia del Palio dell’Arca e che oggi ha un sogno.

Pamela Spinelli (Dal Tg Norba)

LASCIA UN COMMENTO