VIDEOSERVIZIO – Il “Pranzo sospeso”: nella giornata mondiale dei poveri, 12 euro per regalare un pasto completo a chi non può permetterselo

Dodici euro per restituire la dignità di un pasto completo a chi non se lo può permettere. L’iniziativa è della Caritas diocesana di Lecce che, nell’ambito della “Terza giornata mondiale dei poveri” fortemente voluta da Papa Francesco, ha voluto organizzare un pranzo solidale per far sentire meno soli i poveri della città.

Il momento conviviale si è tenuto all’hotel Zenit ed ha visto la partecipazione di 270 indigenti che ogni giorno afferiscono alle mense e ai punti ristoro cittadini. Ospiti speciali che, grazie a tanti benefattori, hanno potuto mangiare un pasto caldo, dall’antipasto al dolce.

Un pranzo semplice, con posti a sedere, proprio come il pranzo della domenica in famiglia o come quando si decide di andare al ristorante per trascorrere una giornata diversa. Tecnicamente si chiama ‘pranzo sospeso’, ma è stata soprattutto una giornata all’insegna dell’amicizia, della serenità, del calore fraterno che ha restituito, almeno per qualche ora, a queste persone, un po’ di quella “speranza perduta dinanzi alle ingiustizie, sofferenze e precarietà da vita”, cui ha fatto riferimento il Santo Padre nel messaggio dedicato alla giornata.

Pamela Spinelli (Dal Tg Norba)

LASCIA UN COMMENTO