VIDEO – Termina in gloria il progetto ‘Adotta un monumento’, cittadini molto attratti dalle spiegazioni dei bambini

BRINDISI – Successo. E’ l’unica parola che descrive appieno l’esito della IV edizione di ‘Adotta un Monumento’, nato da un’idea della presidente dell’Associazione culturale ‘Le Colonne’, Anna Cinti.

Sensibilizzare, soprattutto le generazioni future, ad una maggiore ‘consapevolezza’ di ciò che circonda Brindisi: il patrimonio artistico della città. E’ stato questo il filo conduttore che ha unito l’Associazione culturale ‘Le Colonne – Arte Antica e Contemporanea’ all’Amministrazione comunale; ambedue, infatti, hanno voluto riproporre l’evento ‘Adotta un Monumento’, giunto alla sua IV edizione, e che ha coinvolto 22 scuole della città.adotta un monumento 13

Quest’anno, però, l’evento si è presentato in una veste rinnovata, sempre più rivolta verso la cultura totale di Brindisi, Infatti, non sono stati coinvolti solo monumenti, musei e chiese, ma anche altri siti di interesse culturale, quali il cinema Impero ed il grande albergo Internazionale. Tra gli studenti di Brindisi città, anche i ragazzi della scuola di Tuturano.

“Un progetto che ha visto l’adesione di tantissimi istituti scolastici – ha commentato la Cinti – per questo abbiamo deciso di spalmarlo in quattro giornate. Così, la cittadinanza ha avuto maggiore possibilità di ascoltare i bambini, veri protagonisti dell’iniziativa. Voglio ringraziare il corpo docente, la Diocesi di Brindisi, Carmelo Grassi per aver messo a disposizione il Teatro Impero, l’Hotel Internazionale e l’Amministrazione comunale”. (Guarda l’intervista completa, ndr).

Tommaso Lamarina
Redazione

LASCIA UN COMMENTO