VIDEO – ‘Super’ Vito, pensionato muratore, premiato dal sindaco: “Ho iniziato da Jaddico, quando era in costruzione”

BRINDISI – Stamattina il Sindaco Riccardo Rossi ha ricevuto a Palazzo di Città il signor Vito Cisternino che si è distinto per l’alto senso civico dimostrato in questi mesi sistemando alcune aree della città.

“A nome di tutta l’Amministrazione la ringrazio per il lavoro svolto – ha detto il Sindaco – e spero che sia da esempio anche per altri cittadini senza dimenticare anche le nostre responsabilità. Non ci aspettiamo che facciano il lavoro che lei ha svolto su base volontaria ma, quantomeno, che abbiano rispetto per il decoro e la bellezza della città”.

A 67 anni Vito Cisternino ha raccontato di aver imparato tanti mestieri nel corso della sua vita; dalla cura delle piante alla pittura, quella artistica e quella edile. L’idea di dare il suo contributo è nata in maniera del tutto spontanea. “Ho tolto le erbacce vicino al Santuario di Jaddico – ha raccontato Vito Cisternino – così come ho visto che il sottopasso di via Tor Pisana aveva bisogno di essere ritinteggiato. Quindi mi sono messo a lavorare e tra poco torno lì a sistemare le ultime cose”.

Al volontario è stata consegnata una piccola riproduzione della Colonna romana realizzata nella Casa Circondariale di Brindisi grazie al progetto “Rompi le sbarre”. Nei prossimi giorni anche altri volontari dell’Associazione San Lorenzo saranno invitati a Palazzo di Città con il medesimo scopo. Anche loro, infatti, hanno prestato il loro lavoro gratuitamente per ripristinare alcune aree della città.

“La modestia del signor Vito – ha concluso Riccardo Rossi – è pari alla grandezza della sua opera ed è emblematica dell’amore che ha per questa città. Questo, ovviamente, non ci esime dal nostro ruolo e dalle nostre responsabilità ed è proprio per questo che abbiamo deciso, a tutela degli spazi comuni e per combattere vandalismi e degrado, di investire in videosorveglianza per i siti che abitualmente vengono utilizzati come discariche abusive. Intendiamo reprimere e multare simili comportamenti e, allo stesso tempo, utilizzare esempi come Vito per stimolare il senso civico dei brindisini”.

LASCIA UN COMMENTO