VIDEO – SPIEGAZIONE DEL PROF. PIER LUIGI LOPALCO SUL NUOVO BOLLETTINO

Il responsabile del coordinamento emergenze pandemiche della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, spiega il nuovo bollettino epidemiologico diffuso oggi:

“Il bollettino da oggi contiene delle informazioni aggiuntive sull’andamento dei casi Covid in Puglia. In particolare i dati vengono presentati anche per data di prelievo del tampone, offrendo così un quadro più aderente all’andamento dell’epidemia. Il primo grafico in particolare (Incremento giornaliero dei casi per data a prelievo tampone) illustra chiaramente la curva del contagio che in questo momento in Puglia è in fase di discesa”.

A tal proposito il prof. Lopalco chiarisce anche la differenza con il dato giornaliero di caricamento delle schede a sistema (vedi grafico “Numero cumulativo dei casi): “Oggi nel bollettino epidemiologico della Regione Puglia sono riportati 108 nuovi casi. Questo potrebbe sembrare un dato preoccupante rispetto ai numeri dei giorni precedenti ma in realtà non lo è, perché come accaduto altre volte, questi 108 casi non sono tutti avvenuti nelle ultime 24 ore ma si sono verificati in un periodo più lungo: oggi sono stati solo caricati sul sistema. Vanno quindi ‘spalmati’ nei giorni precedenti a ieri. Per interpretare questo dato dobbiamo chiarire che non c’è un aumento di casi riferiti a un solo giorno, ma è una normale fluttuazione statistica”.

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Resta che la Provincia di Brindisi e’ la seconda in Puglia,dopo quella di Foggia,per numero di contagiati dal Coronavirus (in rapporto alla popolazione residente) e tra le prime tra tutte le altre del Sud Italia.Argomentare e replicare all’esimio Prof. Lopalco e’ certamente impresa assai ardua anche per gli addetti ai lavori,tuttavia,la preoccupazione per il dilagare di questo stramaledetto Virus nel nostro territorio,c’e’ ed e’ molto forte in tutti noi:non si comprende,pero’,la testardaggine e il perseverare di alcuni amministratori/politici ai vertici della Regione.Abbiamo il bisogno di poche e vitali cose:preservare la nostra salute avendo pazienza e rispettando le regole,sperare che quanti si sono ammalati presto ritornino a lasciarsi abbracciare e poter abbracciare i loro cari,aiutare chi e’ in stato di bisogno.Affidiamoci,pertanto,alla sola scienza e alle indicazioni che non lesina di fornirci instancabilmente (anche se,specie all’inizio dell’emergenza,un univoco pensiero avrebbe certamente aiutato noi ad assimilare piu’ rapidamente certe condotte):Per la politica e i suoi circensi attori,invece,ci sara’ tempo piu’ in la’ per potersi esibire con i loro numeri che non sono buoni per niente!!!

LASCIA UN COMMENTO