VIDEO – Ecco cos’è ‘Winning Camp’: giochi, animali e natura come terapia per i bambini malati

BRINDISI – Nasce ‘Winning Camp’ (primo in Puglia), una struttura che offre gratuitamente un percorso di terapia ricreativa rivolto ai bambini con patologie gravi e croniche.

Si tratta di un ambizioso progetto promosso da Winning Camp, associazione non lucrativa operante nell’assistenza sociale e socio-sanitaria e nata nel 2016, che prevede un intenso e articolato programma basato sul gioco rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 17 anni, sottoposti a delle terapie intensive e costretti a trascorrere lunghi periodi in ospedale. Immediata è stata è stata l’adesione dell’associazione Naukleros, che da anni si occupa di clown-terapia, e di VirLabor, specialisti della pet-terapy ed ippoterapia.winning camp 2

Il tutto si svolgerà presso il Vir Labor del borgo di Serranova, centro dedicato alla pet-terapy ed alla ippoterapia, in cui saranno precisate le attività che si svolgeranno in Puglia nei mesi estivi del prossimo anno. L’open day verrà inaugurato domenica 2 luglio. Parte della attività, anche nella riserva naturale di Torre Guaceto. Queste location sono state individuate come ambienti sani, lontano da contaminazioni cittadine, che prevedono attività sportive e ricreative, sia al chiuso, che all’aperto. Inoltre, queste ‘oasi’ godono di una posizione territoriale strategica; infatti, sono ben collegate le varie arterie di comunicazione, quali porto, aeroporto e superstrade, per avvicinare ancor più Brindisi a Bari, Lecce e Taranto.

Tale progetto è già esistente in Toscana (Dynamo Camp) ed a breve anche la Puglia potrà giovare delle sue terapie, garantendo a piccoli pazienti affetti da malattie oncoematologiche e da diverse patologie croniche congenite o acquisite, e alle loro famiglie, un’assistenza medica e psicologica completamente gratuita. L’open day offrirà, dunque, un supporto per le famiglie dei bambini malati, tale da beneficiare insieme al soggetto interessato.

Numerosi studi hanno dimostrato come il gioco rilasci beta-endorfine che, oltre a stimolare le difese immunitarie, hanno anche un effetto antidolore. Il buon umore evita la caduta nello stato depressivo e garantisce al soggetto di acquisire una consapevolezza sul proprio stato di salute, che gli consente di affrontare l’eventuale paura, pre-in itinere-postuma.winning camp 5

Lo staff di Winning Camp ha, quindi, tra le priorità quelle di offrire agli ospiti gli strumenti più efficaci per affrontare le difficoltà e agire con maggiore indipendenza migliorando la propria condizione.

I professionisti e i volontari svolgeranno numerosi laboratori (giocoleria, riciclo ricreativo, magia e illusionismo, letture animate, ecc.) e co-terapie come la pet-terapy, la clown-terapy, la musicoterapia e la teatro-terapia o ancora svariati sport (vela, barefooting, tiro con l’arco, ginnastica dolce, passeggiate a cavallo, taij chi, ecc.).

Il campo resterà aperto tutto l’anno per svolgere le attività nei week-end o nei periodi festivi. Il percorso annuale prevede, poi, un momento finale durante il quale tutti i bambini mostreranno quello che hanno appreso a termine di un’esperienza fondamentale per il benessere personale e collettivo.

Tommaso Lamarina
Redazione

LASCIA UN COMMENTO