Verifica composizione giunta comunale, non si raggiungono le quote rosa?

CELLINO SAN MARCO – I consiglieri comunali di RicostruiAMO Cellino hanno chiesto la rivisitazione della composizione della giunta cellinese, in quanto non si raggiungerebbe la soglia minima per le quote rose.

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta dei consigliere comunali a sindaco, segretario generale, al Prefetto di Brindisi ed al consigliere di parità della Regione.

“Con la presente, in qualità di Consiglieri Comunali del Comune di Cellino San Marco, siamo qui a richiedere la urgente verifica della composizione della Giunta Comunale con riferimento al rispetto del rapporto tra i generi che, come prescrive la Legge 56/2014, prevede che un genere non possa andare al di sotto del 40%, applicando in caso di decimali, il criterio dell’arrotondamento aritmetico. Per quanto sopra si richiede la urgente verifica del rispetto della normativa richiamata, tra l’altro ampiamente interpretata e declinata da copiosa e consolidata giurisprudenza amministrativa in materia. Tanto anche al fine di garantire la legittimità degli atti adottati e adottandi, alla luce del possibile difetto di legittimazione a deliberare della Giunta Comunale nella sua attuale composizione. Si richiede di notiziare gli scriventi con cortese urgenza e per iscritto, oltre a riferire nel primo Consiglio Comunale utile, data l’importanza dell’argomento. Si invia la presente per conoscenza a S.E. il Prefetto di Brindisi e al Consigliere di Parità Regionale, ognuno per la specifica e eventuale parte di propria

competenza. Fatte salve tutte le ulteriori ed eventuali azioni di competenza. Tanto dovevamo per senso di responsabilità nei confronti delle Istituzioni e nell’ambito delle prerogative spettanti agli scriventi ai sensi di legge”.

LASCIA UN COMMENTO