OSTUNI – Convocare con urgenza una nuova Conferenza di Servizi al fine di valutare in modo approfondito le soluzioni progettuali e i siti alternativi riguardanti la realizzazione dell’impianto di smaltimento liquami ad Ostuni nelle località costiere di Pilone, Rosa Marina e Monticelli. Questa la richiesta inviata dal consigliere regionale M5S Gianluca Bozzetti all’indirizzo dell’Assessore alla Pianificazione Territoriale e Paesaggio Alfonsino Pisicchio.

“L’ubicazione della vasca di liquami in località Pilone – dichiara il consigliere regionale M5S Bozzetti – è un problema che si trascina ormai da tempo. Ancora oggi non si comprende come sia stato possibile pensare di realizzare un intervento di questa portata su una delle spiagge più belle di tutto il litorale ostunese, adiacente ad aree di notevole interesse naturale, culturale ed archeologico. E’ necessaria una conferenza di servizi al fine di  comparare in modo approfondito ed in conformità alla programmazione territoriale vigente, le soluzioni progettuali e i siti alternativi fino ad ora proposti, anche avviando una nuova perizia tecnica indipendente”.

Il consigliere brindisino ricorda come il Movimento 5 Stelle si sia già adoperato nel merito sia in Regione, attraverso numerose interrogazioni e richieste di chiarimenti, che in Senato attraverso interrogazioni e un “Affare Assegnato” proposto dalla senatrice M5S Vilma Moronese. Tuttavia, nonostante oltre due anni caratterizzati anche da incontri e sopralluoghi con cittadini, comitati e Comune di Ostuni, la questione sembra essersi arenata definitivamente sull’alternativa, accettata anche dal Comune, di interrare la vasca di sollevamento liquami mantenendo però lo stessa identica ubicazione.

“Noi non ci arrendiamo – prosegue Bozzetti –  nonostante le istituzioni continuino ad ignorare la volontà di un’intera comunità mettendo a serio rischio l’ambiente. Ho inviato questa richiesta al nuovo Assessore alla Pianificazione territoriale e Paesaggio Alfonso Pisicchio, anche alla luce del parziale stato di avanzamento dei lavori, delle evidenze rilevate dalla Commissione Ambiente del Senato e degli impegni assunti nella medesima sede con la relazione finale dell’Affare Assegnato.”

Il consigliere pentastellato chiede di dare attuazione in ogni sua parte e per quanto di propria competenza, alla Risoluzione nr. 77 doc. XXIV approvata il 25 maggio scorso dalla 13a Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali del Senato al termine della fase istruttoria dell’Affare Assegnato n. 918 “Problematiche ambientali della località Pilone di Ostuni” e dunque di avviare un tavolo di coordinamento fra il Ministero dell’Ambiente e la stessa Regione Puglia valutando, inoltre, la sospensione di ogni attività in località Pilone, fino alla conclusione del necessario ulteriore approfondimento.

“Confido nella sensibilità anche istituzionale del nuovo assessore ed auspico quanto prima – conclude il consigliere Bozzetti – che si possa trovare unità d’intenti attraverso una soluzione che possa soddisfare tutte le parti in causa e che, soprattutto, possa tutelare e salvaguardare uno dei luoghi più belli di Puglia”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO