Vagnù… sta gira lu laùru

lauro

Nella tradizione popolare brindisina una importanza notevole assume la figura ti lu  “Laùru”

Lu Laùru, nel corso dei secoli, ha assunto diverse raffigurazioni: prima come un bimbo capriccioso e triste, si ticia, infatti, ca era l’anima ti nu piccinnu defunto e non battezzato. L’antichi ticiunu ca era comu a nu gnometto alto circa 50 cm, pantaloni e maglietta verde, stivali e cu nu cappieddu russu an capu cu sobbra nu campanellinu.

Appare di notte e il suo gioco preferito è quello di sedersi sulla pancia del malcapitato ca dormi, facendolo svegliare a causa della difficoltà nel respirare togliendogli la forza di qualsiasi movimento. L’unico modo per addolcirli era quiddu cu nci llivavi lu berretto a punta; subbutu tivintaunu docili e servili, ma sulu cu si faciunu restituire il prezioso copricapo.

Si tici ca lu lauru si divirtia ad intrecciare il pelo degli animali, soprattutto le code e le criniere dei cavalli, spinnaunu li iaddini, rumpiunu li tampagni ti li patelli e si divirtiunu a spustari e a scòndiri li cosi. Diversi erano i rimedi per tenerli lontani, bastava cu mittivi sotta allu liettu na petra cu nu busciu a mmienzu, oppure alcuni cocci di piatti o vasi rotti o perfino delle forbici lasciate in posizione aperta, tuttu quistu ci vulivi ‘à ddùrmivi.

Altro metodo per tener lontano lu Laùru era quello di posizionare sull’uscio della propria abitazione un ferro di cavallo.

La cosa positiva era che questi dispettosissimi esseri  fossero a conoscenza di luoghi dove erano sepolti o nascosti immensi tesori. Molte volte, infatti, per riavere indietro il loro copricapo donavano dell’oro a colui che era riuscito a strapparlo via dalla testa!

Ma questa eti leggenda…….sordi non ddè fatti mai  nisciunu.

LASCIA UN COMMENTO