Un progetto dell’SMS Materdona-Moro per gli Italian Teacher Award

“La musica che piace: le tradizioni” è il progetto presentato dalla Scuola Media  “Materdona-Moro” di Mesagne per il contest “Atlante, Italian Teacher Award”, l’iniziativa che premia, in collaborazione con La Repubblica, le idee didattiche più interessanti realizzate negli ultimi anni scolastici. L’Istituto, diretto dal prof. Salvatore Fiore, propone, quindi, il corso tenuto dal prof. Enrico Cervellera, in collaborazione col GLO, e coadiuvato dai docenti Leo, Zullino, Spagnolo e Toraldo.
Dodici gli incontri, di due ore ciascuno, svolti in ambo i plessi della scuola con cadenza settimanale, ventiquattro ore che han permesso agli studenti di entrare in contatto con alcune composizioni musicali della tradizione mesagnese. Gli autori selezionati, i professori Rino Carparelli, Cosimo Milone e Roberto Rosato, hanno interagito in videochiamata con gli alunni, raccontando il loro percorso artistico e rispondendo alle curiosità dei ragazzi. I progetti vincitori saranno presentati a Roma il prossimo 4 maggio e i referenti invitati per una settimana a New York per visitare delle importanti realtà scolastiche d’oltreoceano.
“L’importante è esserci, a prescindere da eventuali sviluppi”, spiega il Dirigente, che aggiunge: “Il nostro progetto resta un piccolo esempio di come possa realizzarsi una didattica inclusiva di spessore anche durante un periodo difficile come quello trascorso”.
Di seguito il link al progetto su Repubblica@Scuola:https://la.repubblica.it/professori/2022/03/31/la-musica-che-piace-le-tradizioni-sms-materdona-moro-mesagne-br/

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO