Un primo tempo abulico condanna la Happy Casa Brindisi alla sconfitta contro Reggio Emilia – Dario Recchia

foto legabasket

La Happy Casa Brindisi esce sconfitta dal Palabigi di Reggio Emilia per 74-66 al termine di una partita dai due volti con un primo tempo di sola marca dei padroni di casa ed una rimonta nel secondo tempo che però non si realizza ed una classifica che vede la squadra di coach Sakota ritornare in solitaria all’ultimo posto in classifica quando mancano solo tre gare alla fine della stagione regolare.

Reggio Emilia nel primo periodo prova a sfruttare con insistenza la maggiore presenza sotto le plance garantita soprattutto da Faye e dopo 4 minuti è avanti 8-2. Il vantaggio si allunga arrivando in doppia cifra al sesto minuto dopo un canestro di Smith autore già di 17 punti all’intervallo (14-3). Brindisi prova a scuotersi con una tripla di Laszewski e con la vivacità di Laquintana che prima realizza in contropiede e sulla rimessa recupera palla concedendo a Morris la tripla del 18-14 a due minuti dalla fine del primo periodo. Smith da parte e Morris dall’altra fissano il 21-16 con il quale le squadre vanno al primo riposo.

Nel secondo periodo la Happy Casa gioca con più tranquillità e con più attenzione in difesa. Morris accorcia le distanze con il punto del – 3 (24-21) ed addirittura la squadra di coach Sakota raggiunge la parità a quota 24 dopo un gioco da tre punti di Bayehe al minuto 4. Lo stesso Bayehe un minuto dopo commette due falli in 30 secondi ed è costretto ad accomodarsi in panca con 4 penalità. Reggio Emilia ne approfitta scatenandosi dalla lunga distanza con tre triple consecutive che portano la firma di Smith (2) e Vitali fissando il punteggio sul 35-24 con un parziale di 11-0 che annichilisce i pugliesi ed i tifosi al seguito. Brindisi perde lucidità e commette delle grosse ingenuità con palle perse davvero puerili (9 all’intervallo) concedendo ai padroni di casa di comandare il gioco sui due fronti andando all’intervallo lungo sul 44-28 con un parziale di 20-4 e con il trio Sneed, Washington e Bartley capace di mettere a referto solo un punto in tre in 20 minuti di gioco.

Polveri bagnate per le due squadre al rientro dagli spogliatoi, Atkins e Faye su schiacciata danno alla Unihotels il massimo vantaggio sul + 20 (28-48) dopo tre giri di lancette con Brindisi che non trova mai la via del canestro e non segnando da ben 7 minuti tra la fine del primo tempo ed il secondo. Sneed servito da Washington realizza i primi punti del match in schiacciata al 5’ provando a sbloccarsi e dare un segnale ai suoi compagni. La Happy Casa difende forte sul perimetro e Reggio Emilia per la prima volta nel match sembra in difficoltà .Reggio va in crisi e perde la via del canestro con Brindisi che prova a ritornare nel match.  Bayehe esce per 5 falli ma Sneed segna altri 5 punti e Washingotn, sul finale di periodo, insacca due triple segnando anche lui i primi punti della partita con le squadre che vanno all’ultimo riposo sul 56-48.

Ad inizio dell’ultimo periodo Bartley segna ed il parziale per Brindisi è di 0- 8 con Brindisi che improvvisamente è a soli due possessi di distacco (56-50) con 9 minuti da giocare. Smith, per i padroni di casa, riprende in mano la squadra con una tripla che da respiro a Reggio Emilia (61-54). Brindisi è comunque viva e la partita diventa incandescente. Bartley finalmente si sblocca in attacco ma due triple di Smith e Chillo garantiscono a Reggio un vantaggio rassicurante. Sneed in contropiede segna il punto del 70- 65 e Washington segna un libero dalla linea della carità (70-66). Ma non basta a Brindisi che nei due minuti finali non trova la forza e le energie per chiudere il gap. Galloway mette la vittoria in cassaforte a 60 secondi dalla fine con il canestro del 73-66 ed il triplo da fuori di Morris nel finale sbatte sul ferro di casa ma non entra.

Reggio Emilia vince la partita e rimane in piena corsa per i play off. La Happy Casa forse perde, in maniera definitiva, le speranze di salvezza con i primi 25 minuti scellerati e poco incisivi ed un atteggiamento che non lascia spazio ad ulteriori commenti. La reazione del secondo tempo vale solo per la cronaca ma non basta per una squadra che avrebbe dovuto aggredire la partita sin dalla palla a due in maniera differente.

Unihotels Reggio Emilia – Happy Casa Brindisi 74-66 (21-16, 23-12, 12-20, 18-18)

Reggio Emilia : Weber n.e., Camara n.e., Cipolla 0, Galloway 11, Faye 8, Smith 23, Uglietti 5, Atkins 2, Black 13, Vitali 5, Grant 0, Chillo 7. All. Priftis

Brindisi : Morris 11, Laquintana 4, Guadalupi n.e., Sneed 12, Laszewski 11, Smith 2, Seck 0, Lombardi 0, Bartley 12, Riismaa 0, Bayehe 5, Washington 9. All. Sakota

Arbitri : Sahin, Quarta, Nicolini

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO