Uiltec, convegno “Amiamo la vita”

Questo il titolo che la UILTEC Nazionale ha voluto dare alla grande Manifestazione sulla Salute e Sicurezza sul posto di lavoroche si è svolta giovedì 26 settembre a Roma presso il Teatro Ambra Jovinelli alla presenza dei vertici Confederali UIL, di Confindustria e di circa 1000 Delegati UILTEC della Sicurezza eletti democraticamente nelle varie aziende del settore Industria.

La UILTEC di Brindisi, guidata dal suo Segretario Generale Carlo Perrucci, ha partecipato con una trentina di Delegati rinveniente dalle Aziende Versalis, Enipower, Syndial, Basell, Sanofi, Jindal, Enel, E-Distribuzione, Telcom Ostuni, B.S.G., A2A, SAIT ecc.

“Importante ed imponente è stata questa Manifestazione -dichiara Perrucci – perché riporta al centro dell’attenzione un tema molto caro a noi Organizzazioni Sindacali che attraverso i nostri Rappresentanti per la Sicurezza sui posti di lavoro, siamo impegnati a svolgere un ruolo propositivo di supporto e di controllo, insieme alle aziende, affinché si trovino soluzioni atte a scongiurare pericoli che possono diventare determinanti per la vita di un lavoratore”. Per questi motivi, diventano determinanti i momenti di formazione e di informazione che la Struttura di Brindisi ha già intrapreso e continuerà ad incrementare.

Una iniziativa questa di Roma, fortemente voluta dal Segretario Generale della UILTEC Paolo Pirani, che arriva alla fine di un lungo percorso partito nel mese di maggio, con il “GIRODIVITESPEZZATE. Domenico Nese, iscritto alla UILTEC ha infatti percorso circa 1000 Km in bicicletta da Salerno a Milano con varie tappe, convegni e momenti di formazione in tanti Comuni d’Italia organizzati dalla Struttura Nazionale, per ricordare i quasi 1000 morti sul lavoro che ogni anno, purtroppo, contiamo in Italia.

Una Manifestazione al Teatro Ambra che ovviamente non vuole essere un punto di arrivo. L’incontro di tutti i mille RLS d’Italia è il modo per continuare, ripartire e gridare con sempre più forza che non si può morire di lavoro. La sicurezza sul posto di lavoro viene prima di ogni cosa. In questo tutti sono chiamati a fare la loro parte, Istituzioni, Cittadini, Aziende e soprattutto noi Sindacato che, come sempre,saremo in prima linea.

Al convegno, dopo la relazione introduttiva del Responsabile SSA UILTEC Marco Lupi,sono intervenuti per portare il loro contributo ma in particolare per assumere impegni concreti sulle azioni da sviluppare insieme, Carmelo Barbagallo Segretario Generale della UIL, Vincenzo Boccia Presidente Confindustria, Antonio Decaro Presidente Anci, Sonia Palmieri Assessore al Lavoro Regione Campania.

Il Segretario Generale della UILTEC Paolo Piraninelle sue conclusioni ha richiamato tutti gli interpreti ad una maggiore sensibilizzazione sulla Salute e Sicurezza sui posti di lavoro, mettendo al centro principalmente il Lavoratore. “La parola d’ordine – ha dichiarato Pirani – è Amare la Vita. La UILTEC guarderà con attenzione al dialogo che si sta sviluppando tra Governo e Sindacati sulla sicurezza nel lavoro. Ci vogliono azioni ed interventi mirati rivolti alla prevenzione e ai controlli nei luoghi di lavoro, quindi sono necessari – aggiunge Pirani – più assunzioni negli organismi di controllo ma soprattutto un coordinamento più logico tra gli stessiper agire al meglio.

“La Manifestazione di oggi organizzata dalla UILTEC – conclude Pirani –  vuol rappresentare una testimonianza strutturata di un fenomeno increscioso che spesso sfocia in tragedia famigliare e che va affrontato in tempi rapidi ma con scelte efficaci”.

Ognuno di noi ha il Dovere di fare la sua parte !

La Segreteria Uiltec di Brindisi

LASCIA UN COMMENTO