Tutto pronto per il Photo Vogue Festival…Milano 22-26 novembre 2016

Foto Vogue.it

Dal 22 al 26 novembre Milano, la capitale della moda sarà protagonista del primo festival che Vogue ha riservato per gli appassionati ed i professionisti della fashion photography.

Presieduto dal direttore di Vogue Italia Franca Sozzani e dal Senior Photo Editor Alessia Glaviano, Vogue Italia è da sempre considerato il primo magazine in assoluto del fashion world.

E’ entrato nella mente di ognuno di noi almeno una volta nella nostra vita ma anche in quella dei “fashion victim” così come in quella dei tanti fotografi italiani ed internazionali e, non per ultimo di importanza, nella testa di migliaia di  appassionati ed instancabili fotoamatori.

Il programma, già noto ai media da qualche giorno, consultabile sul portale di vogue.it, sarà ricco di appuntamenti, di talks, ma anche di incontri con importanti maestri della fotografia e con i curatori delle più autorevoli agenzie del settore moda.

Da sempre considerato un “mondo chiuso” questo evento stupisce invece il pubblico con eventi in programma ad ingresso libero.

Quasi da non credere….così come da non credere alla iniziativa che Mister VOGUE ha riservato ai tanti appassionati di fotografia rendendoli protagonisti di una esposizione fotografica a loro interamente dedicata, dopo essere stati selezionati attraverso uno scouting indetto dal canale Photo Vogue già diversi mesi fa.

Si preannuncia che l’evento sarà solo il primo di un appuntamento che si ripeterà ogni anno e che coinvolgerà operatori del settore ma anche di migliaia di appassionati di fotografia e di fotografie come tutte quelle che da oltre 50 anni prepotentemente traducono continue metamorfosi di bellezza, stile, tendenze che donne, uomini e bambini indossano quotidianamente.

Non solo foto che hanno dettato cambiamenti di immagine ma che spesso hanno reso possibili cambiamenti sociali e culturali  definendo il più delle volte delle vere e proprie “icone” dello stile e di un made in Italy mai intramontabile.

Lo scenario degli incontri si alternerà tra il Palazzo Reale e il BASE Milano dove sarà anche visibile la tanto attesa “The Femal Gaze” , co-curata da Alessia Glaviano e Chiara Bardelli Nonino, sarà una mostra che rivoluzionerà il modo di raccontare il corpo femminile.

Altrettanto attesa è Vanessa Beecroft il cui lavoro è spesso testimonianza provocatoria e di critica sociale, espone con una monografica “VANESSA BEECROFT POLAROIDS 1993.2016” in cui raccoglie grandi stampe, rare polaroid e sculture.

Questi e tanti altri appuntamenti aspettano i milioni di followers che vogue ha collezionato negli ultimi decenni da ogni parte del mondo.

Foto Vogue.it
Foto Vogue.it

Siamo sicuri che questo tanto atteso e nuovo appuntamento farà si che non ci restino solo nella mente delle belle foto appese, ma che ancora una volta l’autorevole magazine possa tradurre in arte quella che da sempre

 è una caratteristica che oseremmo definire “biologica”, fornendo nel contempo una chiave di lettura tra il pubblico e le figure chiave del settore che la prossima settimana apriranno le loro porte a tutti  spesso e volentieri non sempre accessibili.

Che dire…cosa aspettate cari lettori…..Milano vi aspetta e ….si SELFI chi può…ma basta che non facciate arrabbiare mister Vogue…perché a fare un selfie non ci vuole proprio arte!!!

 

LASCIA UN COMMENTO