Terza giornata del Messapica Film Festival: tutti gli appuntamenti

MESAGNE – Terza giornata del Messapica Film Festival. Una settimana intensa di appuntamenti dedicati al cinema d’autore delle donne e sulle donne, con film e documentari provenienti da tutta Europa, incontri, masterclass, presentazioni di libri, laboratori, tavole rotonde e incursioni live. Mercoledì 24 luglio alle ore 19.00 in piazza Commestibili, per il ciclo “I libri parlano del presente” presentazione del testo ‘Adolescenti nella rete – Quando il web diventa una trappola’ (Asino D’oro Edizioni 2018), interviene la coautrice Assunta Amendola con un excursus sulla filmografia tematica trattata nel volume.

Navigare in internet rende più intelligenti e creativi o è fonte di alienazione dalla realtà? Tre autori, che si occupano di età evolutiva in diversi ambiti, indagano il problema del web tra relazioni virtuali, dipendenze e cyberbullismo.

In prima serata, ore21.15 nell’Arena del Castello, proiezione del film COSA DIRA’ LA GENTE di IramHaq (Norvegia  2017 – 104 min). Oslo, cuore della modernissima Norvegia. Per fare quello che fanno tutti gli adolescenti, Nisha è costretta a una doppia vita, a disobbedire alle leggi del padre e delle sua famiglia Pakistana. Un film molto forte, che la regista IramHaq ha potuto realizzare solo dopo aver vinto una personale battaglia culturale contro una tradizione opprimente. Alla serata parteciperà il portavoce di Amnesty Italia RICCARDO NOURY e il console di Bari Carlo Capone.

A seguire, nel chiostro del Comune con inizio alle 23.30, per il ciclo “Le donne raccontano la realtà” proiezione del documentario TAGLIATORI DI LINGUA di SolveigMelkeraaen (Norvegia 2017 – 85 min). La Norvegia è all’avanguardia nel campo sociale, da loro mandare i bambini a lavorare l’estate è una pratica consolidata. Tongue, con leggerezza e ironia racconta una tradizione molto singolare: in Norvegia i provetti tagliatori delle lingue di merluzzo (prelibatissime) non hanno più di 10 anni.

Il MEFF è realizzato dall’Associazione Culturale Blue Desk e fortemente voluto dal Comune di Mesagne e da Apulia Film Commission. Il progetto ha ottenuto il patrocinio di Ministero dei Beni Culturali, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici (SNCCI) e Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC), ed è realizzato in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale, Ambasciata di Svezia, Ambasciata di Norvegia, Goethe Institut e il settimanale LEFT. Tutti gli eventi in programma sono gratuiti e aperti agli appassionati.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO